PENSIONAMENTI PERSONALE SCUOLA: NUOVO DECRETO MINISTERIALE
Il MIUR ha emanato il nuovo decreto sulle cessazioni del personale scolastico, che riporta la data di scadenza per la presentazione delle domande di cessazione del 30 dicembre 2019.
Riportiamo il comunicato unitario sull’incontro svoltosi al MIUR, ieri 4 dicembre, dove hanno partecipato i responsabili sindacali di SNALS Confsal, FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA dell’area della dirigenza e una folta rappresentanza di dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia:
Sicurezza e responsabilità dei Dirigenti Scolastici,
grande successo dell’iniziativa unitaria al MIUR
- In riferimento all'oggetto, si pubblica in allegato:
- Decreto di approvazione graduatorie definitive permessi diritto allo studio.
- Graduatorie definitive distinte per profilo.
- Elenco personale escluso.
- Elenco del personale AUTORIZZATO a fruire dei permessi Anno 2020.
Con notevole ritardo, il MIUR, con nota del 27 novembre 2019, pubblica il DM del 16 ottobre 2019 e le note operative relative al periodo di formazione e prova dei dirigenti scolastici assunti dal 1° settembre scorso.
Dal sito USR F.V.G.
Per l’anno scolastico in corso, le domande da parte degli interessati vanno presentate con le seguenti modalità:
Personale docente ed educativo delle scuole di lingua italiana e personale ATA delle scuole di lingua italiana e delle scuole con lingua di insegnamento slovena:
DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE
Esclusi i facenti funzione DSGA, mancano i percorsi abilitanti e la norma sui diplomati magistrali
Con la pubblicazione del Decreto Legge sulle misure urgenti per la scuola in Gazzetta Ufficiale, constatiamo con rammarico che il Governo disattende gli impegni assunti, prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione.
La pubblicazione del DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126, avvenuta nella tarda serata di ieri, contiene misure straordinarie in materia di reclutamento del personale scolastico tra le quali è inserito il concorso riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA. Rispetto al testo andato alla firma però, a tale procedura possono accedere solo gli assistenti amministrativi che, oltre al requisito del triennio di servizio, siano in possesso del titolo previsto dall’art. 22 comma 15 del decreto legislativo 75/2017 e cioè solo chi è in “ possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno” e quindi di una laurea, come previsto dalla Tabella B del CCNL suola 2006/2009.
Ieri, 29 ottobre 2019, si è svolto il previsto incontro al MIUR sulle problematiche della dirigenza scolastica. Per l’amministrazione erano presenti il Vice Ministro On.le Ascani, il Capo di Gabinetto dott. Luigi Fiorentino, il direttore generale della DGRUF Iacopo Greco e la dottoressa Sabrina Capasso.
Dopo un serrato confronto dove lo Snals-Confsal ha chiesto immediatamente l’assunzione di impegni concreti e formali da parte del Ministro sui temi più urgenti del momento, a partire da quello sulla sicurezza e sulle connesse responsabilità dirigenziali fino a quelli economici legati alle garanzie di mantenimento degli attuali livelli retributivi e a quelli legati alla valutazione, è stato raggiunto un importante accordo anche per lo sviluppo delle future relazioni sindacali.
E’ stato firmato ieri dal Presidente Mattarella il Decreto Legge 29/10/2019 (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione in G.U. (https://www.quirinale.it/page/2019_m10d28).
Si è svolto in data odierna al Miur, un incontro tecnico, alla presenza del Capo Dipartimento, dott.ssa Carmela Palumbo, e del dott. Filippo Serra, sulle problematiche relative al personale ATA, in attuazione dell’intesa sottoscritta lo scorso 1° ottobre. Si tratta, com’è noto, di uno dei tavoli tecnici che il ministero si è impegnato ad attivare sulle misure per il personale docente e Ata nella Legge di bilancio, sul rinnovo contrattuale del triennio 2019-202, nonché sulla semplificazione amministrativa delle istituzioni scolastiche ed educative, in applicazione dell’intesa citata.
Proroga delle misure del Decreto dignità per i diplomati magistrali: siglata l’intesa tra organizzazioni sindacali e MIUR a tutela di tutti i lavoratori coinvolti.
Raggiunta l’intesa sui diplomati magistrali per tutelare la continuità didattica dell’anno scolastico in corso. Si tratta di un ulteriore punto dell’accordo del 1° ottobre con il Ministro Fioramonti che le organizzazioni sindacali portano a casa: un risultato importante che mentre dà risposta alle attese dei lavoratori coinvolti permette di salvaguardare una prosecuzione regolare delle attività nelle classi loro affidate.
Le recenti vicende che hanno coinvolto dirigenti scolastici per infortuni occorsi ad alunni fanno emergere in modo drammatico la situazione di sofferenza della categoria e lo stato di impotenza in cui si trovano ad operare i dirigenti scolastici, identificati come datori di lavoro ma privi di qualsiasi potestà sul piano degli interventi strutturali.
Lo SNALS-Confsal esprime quindi solidarietà ai dirigenti che sono stati condannati dai tribunali e sanzionati con la sospensione dal servizio.
Altri articoli...
- DIPLOMATI MAGISTRALI, SI VA VERSO UNA BUONA SOLUZIONE – COMUNICATO UNITARIO
- ELVIRA SERAFINI: NETTA CONTRARIETA’ ALL’IMPIEGO DEL PERSONALE DI SEGRETERIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN ADEMPIMENTI BUROCRATICI DI COMPETENZA INPS
- APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL DL RECANTE MISURE DI STRAORDINARIA NECESSITÀ ED URGENZA SU SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA
- SCHEMA DI DECRETO LEGGE RECANTE MISURE DI STRAORDINARIA NECESSITA’ ED URGENZA IN MATERIA DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE SCOLASTICO E DEGLI ENTI DI RICERCA E DI ABILITAZIONE DEI DOCENTI
- LINEE GUIDA DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO - PUBBLICATO IL DECRETO
- RICHIESTO AL MIUR L'AVVIO DEI TAVOLI TECNICI PREVISTI DALL'INTESA DEL 1° OTTOBRE
- INTESA MIUR-OO.SS. SUL PRECARIATO: CONTENUTI E PRIME VALUTAZIONI DEL SEGRETARIO GENERALE
- LO SNALS FIRMA AL MIUR L'ACCORDO SUL PRECARIATO. SODDISFAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE, ELVIRA SERAFINI
- CCNI CRITERI RIPARTIZIONE FONDO M.O.F. 2019/20
- SCUOLA: SUL PRECARIATO CONFRONTO AGGIORNATO A MARTEDÌ PROSSIMO