SCUOLA


Articoli

Filtro
  • AGGIORNAMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO TRIENNIO 2014/2017 - INCONTRO AL MIUR

    Nella mattinata di oggi, 20/3/2014, si è tenuta al MIUR, una riunione su “Aggiornamento graduatorie ad esaurimento triennio aa.ss. 2014/2017”.
    L’Amministrazione ha illustrato alle OO.SS. i contenuti della bozza di D.M., relativa alla predisposizione delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/2017, già discussa con le organizzazioni sindacali in un precedente incontro ed integrata e modificata anche sulla scorta delle proposte sindacali. Tale bozza è già stata inviata alla firma del Ministro e si prevede possa essere firmata entro fine marzo. Nella stessa si prevede la presentazione delle domande, con procedura on line, nel periodo compreso tra il 10 aprile e il 9 maggio; l’Amministrazione ha, tuttavia, precisato che, ovviamente, tali date sono per ora presumibili e vi sarà certezza sulle stesse, soltanto dopo che il Ministro avrà firmato il D.M..

  • L’AZIONE DELLO SNALS-CONFSAL RAGGIUNGE UN IMPORTANTE RISULTATO SU SCATTI DI ANZIANITA’ E POSIZIONI ECONOMICHE ATA

    E’ stato approvata in via definitiva la legge di conversione del decreto-legge 23 gennaio 2014, n.3, avente per oggetto “Disposizioni temporanee ed urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola”. Con questo provvedimento si è realizzato il primo e più importante passo:
    per il recupero della validità ai fini della progressione di carriera dell’anno 2012;

  • QUOTA 96: BATTUTA D’ARRESTO AL SENATO, MA LO SNALS-CONFSAL CONTINUA LA BATTAGLIA

    Nel corso dell’iter parlamentare sono state bocciate le ipotesi di copertura finanziaria ipotizzate, ma continua l’azione dello SNALS-CONFSAL per arrivare all’approvazione di un provvedimento che porrebbe fine all’ingiustizia subita dal personale della scuola a cui è stato impedito, dopo l’approvazione della legge Fornero, di andare in pensione nonostante avesse i requisiti (quota 96).

  • ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE ATA PER L’A.S. 2013/2014.

    Il Miur in data 14/03/2014 ha emanato la nota n. 2420 relativa alle 3.730 assunzioni a tempo indeterminato per il personale Ata per l'a.s. 2013/14. La ripartizione dei posti per ogni profilo in ciascuna provincia. 

    "Ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato, sono state autorizzate n. 3.730 unità di personale A.T.A la cui nomina avrà decorrenza giuridica dall’ a.s. 2013/14 e decorrenza economica dal 1° settembre 2014.
    Si allega la tabella analitica che evidenzia, per ciascuna provincia e profilo professionale, la ripartizione del numero massimo di assunzioni da effettuare.

  • SENTENZA SULLA RIDUZIONE DELL'ORARIO NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI – LO SNALS DIFFIDA IL MIUR A RIPRISTINARE L'ORARIO COMPLETO

    Il Tar Lazio, su ricorso dello SNALS-Confsal, con sentenza n. 3527/2013 ha annullato le disposizioni normative recanti la riduzione dell'orario scolastico per le materie cosiddette professionalizzanti per gli istituti tecnici e professionali.
    Con lettera indirizzata personalmente al ministro Carrozza, lo SNALS-Confsal invitava bonariamente il Ministero dell'Istruzione a dare esecuzione alla sentenza.

  • Personale ATA - Concorsi per titoli (24 Mesi) per l’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B - A.s. 2013/2014

    Pubblicati i Bandi dei concorsi per titoli per ciascun profilo professionale dell’area A e dell’a rea B del personale A.T.A. della scuola.
    Le domande degli aspiranti alla prima inclusione nella graduatoria e degli aspiranti all’aggiornamento delle graduatorie tuttora in atto, dovranno pervenire agli Ambiti Territoriali, della sola provincia per la quale si chiede il nuovo inserimento o della provincia nella quale si è iscritti nella graduatoria permanente, entro il 18 aprile 2014.

     

  • Immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2013/14

    Incontro al MIUR

    Oggi, 12 marzo, si è tenuta al MIUR un incontro con il seguente o.d.g. :Immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2013/2014;
    Come convenuto nel precedente incontro, anche a seguito della richiesta dello SNALS-CONFSAL, si terrà conto, nell’effettuazione del riparto per profilo dei 3730 posti relativi alle nomine in ruolo per l’a.s. 2013/14, di una “restituzione” alle qualifiche di assistente amministrativo e tecnico dei posti, che non sono stati attribuiti sul contingente delle nomine relative all’a.s. 2012/13, a causa della vertenza inidonei.

  • VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA MAGISTRALE

    Nella giornata di ieri, 6 marzo, a margine della informativa sugli organici, l’Amministrazione, su sollecitazione della SNALS CONFSAL, ha comunicato che, a seguito di ricorso al Capo dello Stato in merito al valore abilitante del diploma di scuola e di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, il Consiglio di Stato ha espresso il parere che tale titolo sia da considerarsi abilitante e, pertanto, mentre ha confermato l’impossibilità per i possessori di accedere alle Graduatorie ad Esaurimento (definitivamente bloccate, per Legge), ha dichiarato illegittimo “il D.M. n. 62 del 2011, nella parte in cui esclude dalla II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti in possesso di maturità magistrale abilitante conseguita entro l’anno scolastico 2001/02.”

  • SENATO – APPROVATO IL D.D.L. 1254 RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA

    L'Assemblea del Senato ha approvato, con una modifica, il ddl n. 1254 di conversione in legge del decreto-legge 23 gennaio 2014, n. 3, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola.

  • NUOVI PERMESSI STUDIO RETRIBUITI PER PARTECIPARE AI PAS

    Pubblichiamo, in allegato, un secondo elenco del personale docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, già ammessi a partecipare ai PAS nel corrente anno accademico presso le Università di Udine e Trieste, autorizzato a fruire dei permessi di studio retribuiti per l'anno 2014.

     

  • PAS UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE: EMANATO IL BANDO

    Comunichiamo che l’Università degli studi di Udine ha emanato il bando relativo ai PAS. Gli interessati possono consultare il sito dell'Università a questo indirizzo. La scadenza è fissata al 10/03/2014.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici dello Snals di Pordenone.

  • MOBILITA' PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA a.s. 2014/15: O.M. n.32/2014

    Comunichiamo che, in data 28/2/2014, il Ministro dell’Istruzione ha firmato l’Ordinanza n. 32 prot. 2014, relativa alla mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2014/15.
    Conseguentemente, si è già avviata la presentazione delle domande. Le domande di mobilità del personale docente potranno essere prodotte, esclusivamente via web, tramite la procedura POLIS, nel periodo compreso tra il 28/2 al 29/3 p.v..
    Tale termine riguarda i docenti per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, della scuola primaria secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
    Analogamente, le domande del personale educativo, in cartaceo, vanno presentate nel periodo compreso tra il 28/02 e il 29/3 p.v..
    Le domande relative al personale ATA saranno prodotte, via web, tramite la procedura POLIS, e potranno essere presentate nel periodo compreso tra l’11/3 e il 9/4 p.v..

  • Rapporto di lavoro a tempo parziale personale della scuola. A.S. 2014/15.

             Si rammenta che per il personale della scuola, in attività di servizio, il termine per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa, ai sensi della normativa vigente, è il 15 marzo p.v.

     

  • PAS - Percorsi Abilitanti Speciali – Riapertura termini presentazione domanda per gli aspiranti ai PAS esclusi per mancanza dei requisiti per la classe di concorso prescelta. DOMANDE ENTRO E NON OLTRE MARTEDI 04.03.2014

    A seguito della nota MIUR prot.. n 1645 del 26.02.2014, si avvisano gli aspiranti partecipanti ai percorsi abilitanti speciali che abbiano presentato regolare domanda per la Regione Friuli Venezia Giulia, esclusi per mancanza dei requisiti per la partecipazione alla classe di concorso prescelta o esclusi secondo le disposizioni precedenti all’emanazione della nota MIUR n. 2306 del 23.10.2013 relativamente al servizio prestato nell’a.s.. 2012/2013, che potranno presentare una nuova domanda per altra classe di concorso se in possesso dei seguenti requisiti: