SCUOLA


Articoli

Filtro
  • INCONTRO AL MIUR

    Nel pomeriggio di ieri si è svolto il programmato incontro che sostanzialmente si è sviluppato su quattro temi:
    1) domande aggiornamento graduatorie ad esaurimento (GAE);
    2) situazione dei percorsi abilitanti speciali (PAS);
    3) graduatorie di istituto in vista delle domande per il prossimo triennio;
    4) attivazione seconda tornata di TFA per il prossimo anno accademico.

  • GRADUATORIE AD ESAURIMENTO TRIENNIO 2014/2016: ULTERIORI CHIARIMENTI MIUR

    In riferimento a quanto pubblicato ieri, trascriviamo integralmente la nota prot. 4187 che il MIUR ha emanato in data odierna:

     

  • ART. 1 DEL DECRETO-LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66 - RIDUZIONE DEL CUNEO FISCALE PER LAVORATORI DIPENDENTI E ASSIMILATI – CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE

    Come è noto, l’articolo 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, concernente la “Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati”, con la finalità di ridurre nell’immediato la pressione fiscale e contributiva sul lavoro e nella prospettiva di una complessiva revisione del prelievo finalizzata alla riduzione strutturale del cuneo fiscale, riconosce un credito ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, la cui imposta lorda, determinata su detti redditi, sia di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti.

  • GRADUATORIE AD ESAURIMENTO TRIENNIO 2014/2016. NOTA DI CHIARIMENTI MIUR

    Il MIUR ha inviato la nota prot. n. 4133 di oggi 28 aprile 2014 avente per oggetto: “Graduatorie ad esaurimento triennio 2014/16 di cui al D.M. n. 235 del 1 aprile 2014. Chiarimenti sulla valutazione” con la quale fornisce alcune indicazioni in merito alla valutazione di titoli e servizi nelle graduatorie ad esaurimento, a seguito di recenti interventi normativi.
    Alla nota suddetta sono allegate le FAQ inerenti la valutazione, emanate negli anni precedenti, che conservano ancora validità.

     

  • ESAMI DI STATO A.S. 2013/2014 – SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO – NOTA DEL MAE

    Pubblichiamo, in allegato, la nota del MAE prot. n. 3515/P/0091968 del 18/4 u.s. con la quale vengono disciplinate le nomine per funzioni di commissario di esame conferibili a personale docente in servizio in Italia negli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all’estero a.s. 2013/2014.
    A riguardo si evidenzia che :
    -    i requisiti per la presentazione della domanda sono riportati al punto 2.2 della nota suddetta;
    -    la compilazione e l’invio della domanda on line devono essere completati entro le ore 12.00 del 10 maggio 2014, a partire dal 28 aprile.

  • INDICAZIONI ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE STATALI IN MERITO ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA – NOTA DEL MIUR

    Come è noto, con il decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell'economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

  • INDICAZIONI ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE STATALI IN MERITO ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA – NOTA DEL MIUR

    Come è noto, con il decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell'economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

  • FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S. 2013-2014: NOTA MIUR

    Il MIUR, in data 17/4/2014, ha emanato la nota n. 3801, avente per oggetto: “Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2013-2014”. La nota conferma, per il corrente anno scolastico, i contenuti della circolare prot. 2360 del 23/2/2009, che ha introdotto nuove modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo.

     

  • GRADUATORIE AD ESAURIMENTO: PUBBLICATO AVVISO MIUR

    Vi comunichiamo che il MIUR, in data 22 aprile 2014, ha pubblicato, sul proprio sito, l’avviso che trascriviamo di seguito integralmente, nel quale comunica che a partire da oggi, 23 aprile 2014, sarà pubblicata, nella specifica area delle istanze on line, la versione aggiornata del software relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, per correggere tutte le anomalie pervenute all’Amministrazione.

  • CHIUSURA UFFICI SEGRETERIA PROVINCIALE PER FESTIVITÀ PASQUALI

    Vi informiamo che, per le prossime festività pasquali, gli uffici della Segreteria Provinciale oggi 18 aprile saranno chiusi. Riprenderemo regolarmente mercoledì 23 aprile 2014.

    Con l’occasione formuliamo a tutti i nostri migliori auguri di

    pasqua 2

     

     

  • RICHIESTA DI PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ON LINE PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GAE

    Nonostante le ripetute segnalazioni al MIUR, continuano i malfunzionamenti del sistema delle Istanze on line. A tal fine, la Segreteria Generale ha inviato la nota - che trascriviamo di seguito - per chiedere una consistente proroga dei termini di presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento:

     

  • CORSO ON LINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PERMANENZA, AGGIORNAMENTO, TRASFERIMENTO, CONFERMA O SCIOGLIMENTO RISERVA IN GAE

    Come è noto, da quest’anno, la presentazione delle domande di permanenza, aggiornamento, trasferimento, conferma o scioglimento della riserva nelle graduatorie ad esaurimento, va effettuata con il sistema POLIS, (Presentazione On Line delle Istanze) presente sul sito www.istruzione.it, già utilizzato dal personale della scuola per la presentazione di altre tipologie di istanze.

  • GRADUATORIE PROVINCIALI AD ESAURIMENTO – ATTIVAZIONE FUNZIONE CONSISTENZA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

    Comunichiamo che dal 17 aprile sarà attivata, sul sito del MIUR, la funzione “consistenza aspiranti in graduatoria”, che permetterà di conoscere il numero degli aspiranti presenti in graduatoria nelle singole province, suddivisi per fascia di appartenenza, inseriti a pieno titolo o con riserva. Ciò offrirà agli aspiranti uno strumento per orientarli nella scelta della provincia in cui chiedere l’iscrizione.

  • ACCESSO GRATUITO DEL PERSONALE DOCENTE NEI MUSEI STATALI E NEI SITI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO, STORICO E CULTURALE

    Il Miur ha emanato, a seguito dell’incontro tenutosi ieri con le OO.SS., la nota n. 3434 del 9/4/2014, avente per oggetto. “Legge 8 novembre 2013, n.128, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2013, n.104, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca" - articolo 16, comma terzo : accesso gratuito del personale docente nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale”, che pubblichiamo in allegato.

  • INFORMATIVA SU MODALITÀ PER L’ACCESSO GRATUITO DEL PERSONALE DOCENTE AI MUSEI ART. 16, COMMA 3, DL 104/2013 CONVERTITO IN LEGGE 128/2013

    Nella mattinata di oggi si è tenuto al Miur un incontro di informativa sulle modalità per l’accesso gratuito del personale docenti ai musei, previsto dalla legge 128/2013.
    L’Amministrazione, rappresentata dal dott. De Angelis e dalla dott.ssa Cicala, ha consegnato alle OO.SS. copia della circolare n. 7 – prot. 876 del 7/4/2014, che provvediamo a pubblicare in allegato, emanata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la quale tale dicastero disciplina la materia oggetto dell’informativa da parte del Miur.

  • NON È APPLICABILE NEL COMPARTO SCUOLA LA CIRCOLARE 2/2014 DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA SU “ASSENZE PER VISITE, TERAPIE, PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED ESAMI DIAGNOSTICI”

    Lo SNALS-CONFSAL ha chiesto un incontro urgente con il Capo Dipartimento, Dr. Luciano Chiappetta, al fine di concordare una circolare alle istituzioni scolastiche che tenga conto della specificità del vigente CCNL del comparto scuola e garantisca la tutela della esigenze del personale legate alla tutela della salute.
    Riportiamo di seguito il testo della lettera di richiesta di incontro:

     

  • GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE – EMANATO IL DM N. 235 DEL 1° APRILE 2014 - AL VIA LE DOMANDE

    il Miur ha trasmesso, nel pomeriggio di oggi, 9 aprile 2014, il DM n. 235 del 1° aprile 2014, relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per il triennio 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, corredato dalla nota di accompagnamento e dagli allegati.

  • PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL’INFANZIA: PROROGATO AL 17 APRILE IL TERMINE ULTIMO DI COMUNICAZIONE AL SIDI DELLE DOMANDE DI MOBILITÀ E DEI POSTI DISPONIBILI

    Il MIUR, come convenuto nell’incontro di ieri, ha emanato, in data odierna, la nota prot. n. 3333 dell’8/4/2014, avente per oggetto: “Organico di diritto e mobilità personale docente della scuola dell’infanzia - Chiusura funzioni - A.s. 2014/15”, che trascriviamo di seguito integralmente ed inseriamo in internet.

  • MOBILITÀ PERSONALE ATA: PREVISTA UNA PROROGA DELLE FUNZIONI POLIS PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE

    Nell’incontro tenutosi in data odierna per la sottoscrizione della Sequenza contrattuale, l’Amministrazione ha aderito alla richiesta, formulata dalle OO.SS., di proroga delle funzioni Polis relative alla presentazione delle domande di mobilità del personale ATA, determinata dalle continue disfunzioni nella trasmissione delle domande con l’utilizzo del sistema Polis.
    La proroga dovrebbe essere data fino al giorno 16 aprile p.v.. Sarà nostra cura pubblicare la nota, non appena la stessa sarà ufficiale.

  • SEQUENZA CONTRATTUALE ART. 30 CCNI MOBILITÀ SOSTEGNO SCUOLA SECOND. II GRADO

    Nel pomeriggio di oggi, 7 aprile, si è tenuto, al MIUR, l’incontro programmato con il seguente o.d.g.: “Sequenza contrattuale prevista dall’art. 1 punto 5) del CCNI 26.2.2014 concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2014/2015: art. 30 - Sostegno - Scuola Secondaria di II grado”.
    Al termine dell’incontro è stata sottoscritta l’ipotesi di Sequenza contrattuale prevista dall’art. 1 punto 5) del CCNI 26.2.2014. La Sequenza sottoscritta in data odierna, è costituita da un articolo unico, con il quale si sostituisce l’art. 30 del CCNI 26/2/2014.

  • NUOVA TABELLA DOTAZIONI ORGANICHE A.S. 2014/2015

    Il MIUR ha inviato la Circolare n. 34 del 1° aprile 2014 avente per oggetto: “Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2014/2015 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale” alla quale ha allegato la nuova tabella organico che sostituisce la precedente, corretta per piccoli errori materiali.

  • PROROGATO ANCORA AL 7 APRILE L'INVIO ON LINE DELLE DOMANDE DI MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE

    Trascriviamo integralmente la nota pubblicata in data odierna dal MIUR con la quale proroga ancora alle h. 18,00 del 7 aprile p.v. l’inoltro on line delle domande di mobilità del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado: