SCUOLA


Articoli

Filtro
  • TFA: NOTA UNITARIA AL MINISTRO

    Trascriviamo la nota di SNALS-Confsal, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA Unams inviata in data odierna al Capo di Gabinetto del MIUR.

  • MOF: SOTTOSCRITTA L’INTESA AL MIUR

    Nel pomeriggio di ieri, 30 gennaio 2013, è stata sottoscritta al Ministero dalle OO.SS. SNALS-Confsal, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA UNAMS una intesa per l’assegnazione alle istituzioni scolastiche di un acconto sulla risorsa finanziaria per il finanziamento del MOF per l’anno scolastico 2012-2013.

  • PERSONALE ATA - INDIZIONE, PER L’ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DEI CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI, RELATIVI AI PROFILI PROFESSIONALI DELL’AREA A E B

    Il MIUR, Dipartimento per l’istruzione - Direzione generale per il personale scolastico -, con la nota prot. n. 695 del 29 gennaio 2013, ha invitato i Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, ad indire, nel minor tempo possibile, i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/94 ed in base alla O.M. 23.02.2009, n. 21.

  • GESTIONE ACCESSORIA (EX CEDOLINO UNICO) – RILASCIO NUOVA FUNZIONE PER LA LIQUIDAZIONE DELLE RETRIBUZIONI AL PERSONALE SUPPLENTE BREVE E SALTUARIO DELLA SCUOLA – NOTA DEL MEF

    Come è noto, l'articolo 7, comma 38, del decreto legge n. 95/2012, ha disposto a decorrere dal 1° gennaio 2013 il pagamento degli stipendi al personale supplente breve e saltuario della scuola con ordini collettivi di pagamento.

    Pertanto, il sistema NoiPa ha introdotto la nuova “Gestione accessoria” (ex funzione ‘Compensi vari’) per consentire la comunicazione e la successiva liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale suddetto.

  • RIAPERTURA TERMINI ADESIONE RICORSO TAR LAZIO “NON SUPERAMENTO PROVA PRESELETTIVA PUNTEGGIO COMPRESO TRA 30-34/50” - COMUNICATO DELL’UFFICIO LEGALE IN MERITO AL PRECEDENTE RICORSO

    Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di una candidata di essere ammessa con riserva a sostenere la prova scritta del concorso a cattedre per il personale docente (Ordinanza cautelare n. 375/13).

    Pertanto, l'Ufficio Legale predisporrà un secondo ricorso per coloro che non avevano aderito al precedente, il cui termine ultimo per la raccolta delle adesioni è fissato per lunedì 4 febbraio p.v.. Tale termine è improrogabile, considerato che le prove di esame inizieranno l'11 febbraio p.v. e le adesioni pervenute oltre il suddetto termine non verranno prese in considerazione.

    Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria provinciale dello SNALS.
     

    Inoltre, l’Ufficio Legale comunica che il nostro ricorso al Tar Lazio è stato depositato.

  • SCATTI, UN BUON ACCORDO CHE VALE PER TUTTI. BASTA INERZIE E RITARDI INGIUSTIFICABILI: NE CHIEDIAMO L’IMMEDIATA ATTUAZIONE

    SNALS-CONFSAL, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA-Unams hanno emanato un volantino per chiedere l’immediata attuazione dell’ipotesi contrattuale, sottoscritta all’ARAN dai medesimi sindacati, lo scorso 12 dicembre, che consente il recupero ai fini della progressione di carriera, dopo quello del 2010, anche dell’anno 2011.

    Leggi l'allegato

  • CONCORSO PERSONALE DOCENTE. PRESIDENTI E COMPONENTI DELLE COMMISSIONI ESAMINATRICI – RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE – NOTA MIUR-ESITI SORTEGGIO ASPIRANTI PRESIDENTI E COMMISSARI

    Il MIUR, con nota prot. 514 del 22/1/2013, che pubblichiamo in allegato,  invita i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali a riaprire i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle commissioni esaminatrici nel concorso a cattedre per il personale docente, in qualità di presidente, commissario e membro aggregato e comunica che è stata spostata la scadenza del termine per la suddetta presentazione al giorno 31 gennaio.
    In allegato, anche l’avviso pubblicato dal MIUR sul proprio sito internet il 24 gennaio 2013 e il collegamento allo stesso sito per poter scaricare gli elenchi del sorteggio di Presidenti e Commissari.

     

  • INCONTRO AL MIUR PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI DI ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEL MOF A.S. 2012/2013

    Ieri pomeriggio, si è tenuto al Miur il programmato incontro per la definizione dei criteri di assegnazione ed erogazione del MOF (Fondo Miglioramento Offerta Formativa) comprendente il fondo d’istituto, le funzioni strumentali, gli incarichi specifici per il personale ATA, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti assenti, le attività complementari di educazione fisica.
    Erano presenti: per l’Amministrazione, i dott. Filisetti, Davoli e Pinneri; per le OO.SS., i rappresentanti dello SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola e GILDA-UNAMS.

  • BORSE DI STUDIO EX INPDAP ED EX ENAM

    L’INPS Istituto previdenziale presso il quale sono confluiti sia l’INPDAP che l’ENAM, ha pubblicato il “Bando di Concorso” per borse di studio destinato a figli o superstiti di iscritti (si ricorda che gli iscritti all’ENAM sono anche, in quanto dipendenti dello Stato, iscritti all’INPDAP).

    Alla luce di quanto sopra esposto, l’INPS ha proceduto ad integrare le procedure amministrative per l’erogazione dei benefici Ex Inpdap ed Ex Enam, con la pubblicazione di un unico bando di concorso (denominato “Supermedia 2012”), pur salvaguardando ciascun Fondo ed i propri specifici utenti.

  • ISTRUZIONI CIRCA I CONTRATTI DI SUPPLENZA BREVE E SALTUARIA RELATIVI AL PERIODO SINO AL 31/12/2012 - NOTA DEL MIU

    Il MIUR, con la nota prot. n. 362 del 21/1 u.s., che trascriviamo di seguito, ad integrazione delle indicazioni fornite con propria precedente prot. 8110 del 17/12/2012, recante le istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale 2013, ha fornito precisazioni per il pagamenti dei contratti di supplenza breve e saltuaria relativi al periodo sino al 31/12/2012.

  • CANCELLAZIONE PERIODICA DELLE CASELLE DI POSTA NON UTILIZZATE ASSEGNATE AL PERSONALE DOCENTE E ATA NON APPARTENENTE ALLE SEGRETERIE - NOTA DEL MIUR

    Come è noto il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca fornisce una casella e-mail nel dominio istruzione.it al personale docente e ATA in servizio, e incoraggia l’uso della posta elettronica per scambiare informazioni, migliorare le comunicazioni, e per rendere più efficaci ed efficienti i processi di lavoro a supporto della missione istituzionale dell’Amministrazione.
    Al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse finanziarie utilizzate per la gestione del servizio di posta elettronica, ed in considerazione delle riduzioni di bilancio attuate per l’anno 2013, il Miur con la nota prot. n. 126 del 18/1 u.s., ha comunicato che:

  • CONCORSO PERSONALE DOCENTE - COMMISSIONI GIUDICATRICI: PUBBLICATI GLI ELENCHI DEGLI ASPIRANTI (PRESIDENTI E COMPONENTI)

    Il MIUR in data odierna ha pubblicato, sul proprio sito internet, l’elenco degli aspiranti presidenti e commissari, ai sensi dell’art. 4, c. 4 della O.M. 23/11/2012 n. 92.

    L’elenco è scaricabile dal sito del MIUR al seguente link:

    http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/24070/11210

     

  • COLLOCAMENTO A RIPOSO - PROROGATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    Oggi, 22 gennaio 2013, il MIUR ha pubblicato l’avviso avente per oggetto: “Collocamento a riposo del personale del comparto scuola – Proroga del termine della presentazione delle domande. – Personale in esubero”.

    Provvediamo a pubblicare di seguito tale avviso, che prevede una proroga al 5 febbraio 2013 del termine di presentazione delle domande di collocamento a riposo con decorrenza 1° settembre 2013. L’avviso preannuncia, altresì, l’emanazione di una successiva comunicazione in applicazione del disposto dell’art. 14, c. 20bis, della L. 7/8/2012 n. 135, a seguito dell’individuazione delle situazioni di esubero.

  • CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO EX ART. 42, COMMI 5 E SS, DEL D.LGS. N. 151 DEL 2001 - COMPUTABILITÀ AI FINI DELL'ANZIANITÀ DI SERVIZIO E DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA – PARERE FUNZIONE PUBBLICA

    Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la nota prot. 2285 del 15/1 u.s., ha dato risposta alla lettera del 13 dicembre 2012, prot. n. 9555, con la quale il Miur ha chiesto il parere dello stesso in merito all'istituto del congedo straordinario di cui all'art. 42, commi 5 e ss., del d.lgs. n. 151 del 2001, con particolare riferimento agli effetti che l'assenza produce sulla maturazione dell'anzianità di servizio ai fini della progressione economica e della pensione.

  • CONCORSO ORDINARIO – PUBBLICATO AVVISO MIUR

    Il Miur ha emanato, in data odierna, un avviso avente per oggetto: “Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta”, che pubblichiamo in allegato.

  • SERVIZI TELEMATICI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE ASPI, MINI-ASPI E MINI-ASPI 2012 - MESSAGGIO INPS

    Come è noto l’art. 2 della legge n. 92 del 28 giugno 2012 ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2013, l’Assicurazione Sociale per l’Impiego. L’INPS con il messaggio n. 760 del 14-01-2013, facendo seguito alla circolare n. 142 del 18/12/2012 relativa all’indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI ed al messaggio n. 20774 del 17/12/2012 relativo all’indennità di disoccupazione mini-ASpI 2012, ha precisato che la presentazione delle suddette indennità di disoccupazione dovrà avvenire in modo esclusivo attraverso uno dei seguenti canali:

  • CONCORSO ORDINARIO: CALENDARIO PROVE SCRITTE

    E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4 Serie speciale - Concorsi ed esami, del 15 gennaio 2013, l'avviso relativo al calendario delle prove scritte del concorso a cattedra, come indicato nell'art. 11 comma 1 del bando. Confermate le date già pubblicate dal Ministero il 10 gennaio sul sito istituzionale.

  • TFA “SPECIALI”

    E’ stato comunicato che il Consiglio di Stato ha formulato il parere sul provvedimento, sostanzialmente favorevole. Non appena perverrà formalmente, il tutto sarà inviato alle Commissioni Parlamentari per il previsto parere (N.B.: le Commissioni funzionano anche in questa fase politica). L’amministrazione ha espresso la speranza di riuscire ad emanare il provvedimento formale prima dell’insediamento del nuovo Governo.

  • CESSAZIONI DAL SERVIZIO DAL 1° SETTEMBRE 2013. TRATTAMENTO DI QUIESCENZA – INOLTRO ISTANZE POLIS - AVVISO MIUR

    Il MIUR, con avviso pubblicato nella propria rete intranet l’11/1 u.s., in riferimento agli adempimenti previsti dalla C.M. n. 98 del 20 dicembre 2012, Prot.n. AOODGPER 9733, ha reso noto che è disponibile per il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione, la procedura web POLIS “istanze on line”, per l’inoltro delle domande di cessazione.

    Nello stesso viene precisato che:

  • CONCORSO PERSONALE DOCENTE: DIARIO PROVE SCRITTE - AVVISO MIUR

    In tarda serata di ieri 10 gennaio 2013, il Ministero ha trasmesso e pubblicato un ulteriore avviso, avente per oggetto: “D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012. - Concorso a posti e cattedre per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado - Avviso relativo alle prove scritte.”, che pubblicherà sulla G.U. del 15 gennaio p.v..

  • NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRATTAMENTI PENSIONISTICI – CHIARIMENTI INPS

    Come è noto, l’INPS con la circolare n. 35 del 14/03/2012 ha fornito istruzioni in merito ai nuovi requisiti per il conseguimento del diritto nonché alle modalità di accesso alla pensione di vecchiaia e pensione anticipata che, come disposto dall’articolo 24 del d.l. n. 201 del 2011 convertito dalla legge n. 214 del 2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012 hanno sostituito le pensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata e di anzianità.

  • PERSONALE ATA – NUOVE GRADUATORIE ACQUISIZIONE POSIZIONI ECONOMICHE CON EFFETTO DA A.S. 2013/2014 – NOTA MINISTERIALE

    In data odierna il Miur con la nota prot. n. 171, inviata agli UU.SS.RR., ha disciplinato le procedure e la presentazione delle domande per la formazione delle nuove graduatorie con effetto dall’a.s. 2013/2014, ai fini dell’acquisizione delle posizioni economiche da parte del personale ATA.

  • CONCORSO PERSONALE DOCENTE - VISUALIZZAZIONE DELLE PROVE PRESELETTIVE - AVVISO MIUR

    Vi comunichiamo che oggi, 10 gennaio 2013, il Ministero ha pubblicato un avviso avente per oggetto: “Concorso personale docente . - D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012. - Prove preselettive – Visualizzazione delle prove sostenute.” che trascriviamo di seguito integralmente:

     

  • ISE/ISEE. VALORE DA INDICARE AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE – MESSAGGIO INPS

    Ai fini dell’individuazione del patrimonio immobiliare per il calcolo dell’indicatore della situazione economica (ISE) e dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), l’INPS, con il messaggio n. 21318 del 28/12/2012 ha precisato che nelle more dell’emanazione del DPCM previsto dall’articolo 5 del decreto legge 2 dicembre 2011, n.201, convertito nella legge 22 dicembre 2011, n.214, per le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate nel 2013, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, occorre continuare a prendere a riferimento il valore degli immobili definito ai fini ICI al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione e non il valore ai fini dell’IMU.
    In allegato, il testo ufficiale del suddetto messaggio.

  • PRESCRIZIONE DEI RATEI ARRETRATI DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI O DELLE RELATIVE DIFFERENZE DOVUTE A SEGUITO DI RILIQUIDAZIONI – MESSAGGIO INPS

    L’Inps con il messaggio n. 220 del 4/1/2013, nel quale sono state recepite le indicazioni contenute nella nota n. 4496 del 24 agosto 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha fornito le istruzioni operative riguardanti la materia della prescrizione dei ratei arretrati dei trattamenti pensionistici o delle relative differenze dovute a seguito di riliquidazioni, in applicazione dell’art. 38, comma 1, lettera d), n. 2 e comma 4, del decreto legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011.
    Nel rinviare per l’esaustività di tali indicazioni al testo dello stesso, che pubblichiamo in allegato, si riportano, di seguito, i suoi contenuti salienti.

  • ART. 2 LEGGE 28 GIUGNO 2012 N. 92 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IN UNA PROSPETTIVA DI CRESCITA”: INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE ASPI E MINI–ASPI – CIRCOLARE INPS

    Come è noto, la legge 28 giugno 2012, n. 92, recante “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, pubblicata nella G.U. n. 153 del 3/7/2012 supplemento ordinario n. 136, ha dettato nuove norme in materia di mercato del lavoro e di ammortizzatori sociali.

  • CONGEDO PER ASSISTENZA CONIUGE CONVIVENTE DI SOGGETTO CON HANDICAP –

    Come è noto, il D.Lgs. n. 119/2011 – attuativo dell’art. 23, comma 1, L. n. 183/2010 stabilisce che “il coniuge convivente di soggetto con handicap in situazione di gravità (…) ha diritto a fruire del congedo di cui al comma 2, dell’art. 4, della legge 8 marzo 2000, n. 53, (…).

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Marzo 2024  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031