SCUOLA


Articoli

Filtro
  • INCONTRO AL MIUR – DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO – SOTTOSCRITTA L’INTESA PER L’ASSEGNAZIONE DEL MOF A.S. 2013/2014

    Nella mattinata di oggi, 26/11/2013, si è concluso al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: “Esame ipotesi assegnazione risorse MOF”.
    L’Amministrazione era rappresentata dal Capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, dott. Sabrina Bono e dal Direttore Generale delle Politiche finanziarie e del bilancio del Miur, dott. Marco Ugo Filisetti.

  • PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS): EMANATO DECRETO MIUR

    Il MIUR in data 22/11/2013 ha emanato il decreto dipartimentale n. 45, a firma del Capo Dipartimento dell’Istruzione, dott. Luciano Chiappetta, con il quale si decreta l’attuazione dei percorsi abilitanti speciali, ai sensi dell’art. 15, commi 1ter e 16bis del D.M. 249/2010.
    Con tale decreto si affida agli UU.SS.RR. l’onere di trasmissione agli atenei e alle istituzioni AFAM degli elenchi degli ammessi; tali istituzioni assegnano alle varie sedi i candidati, d’intesa con i Direttori Regionali.
    Il decreto disciplina i criteri di ripartizione dei candidati, secondo procedure che garantiscano la frequenza dei corsi e lo svolgimento del servizio.

  • PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO. EMANATA NOTA MIUR

    Oggi 25 novembre 2013, il MIUR ha emanato la nota prot. 12685, avente per oggetto: “Permessi retribuiti per motivi di studio. Proroga termini”.
    Con tale nota il MIUR, nel ricordare che il 15 novembre sono scadute le domande per la concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio, comunica che, per il corrente anno scolastico, tale termine va prorogato a favore dei docenti ammessi ai PAS di imminente attivazione. Chiede agli Uffici Scolastici Regionali e agli Ambiti Territoriali Provinciali di adottare le misure necessarie per favorire la frequenza dei PAS da parte dei docenti a t.d. e afferma l’opportunità di una redistribuzione delle ore derivanti da ammissione alla fruizione di un numero di ore inferiore al massimo, in modo da consentire l’utilizzo dei permessi ad un più elevato numero di abilitandi, pur nei limiti del contingente previsto dal DPR 395/88.

  • INCONTRO CON IL MINISTRO

     Si è svolto, stamane, al MIUR, l’incontro delle OO.SS. rappresentative del comparto scuola e della dirigenza scolastica con il  Ministro.
    L’On. Carrozza  ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della conversione in legge del Decreto 104/2003 che è, a suo parere, un passo molto importante perché, al di là delle valutazioni diverse che sono state date, aveva consentito di riportare nel dibattito politico il tema della scuola. Ha poi comunicato che al ministero si era già al lavoro per i decreti attuativi ed ha citato, senza entrare nei contenuti specifici, in particolare:
    ·         il D.M. sul comodato d’suo dei libri di testo ed e-book nelle scuole;
    ·         il bando per il wireless nelle scuole;
    ·         il D.M. per l’edilizia scolastica in relazione alla possibilità di mutui agevolati con la BEI;
    ·         il dimensionamento delle scuole ove si è in presenza di punti di vista differenti fra Regioni e MEF;
    ·         la predisposizione del piano triennale di assunzioni;
    ·         i percorsi di orientamento;
    ·         le problematiche connesse al sostegno.

  • SENTENZA DELLA CORTE COST. N. 203 DEL 3 LUGLIO 2013 - ESTENSIONE DEL DIRITTO AL CONGEDO DI CUI ALL’ ART. 42, COMMA 5, D.LGS. N. 151 DEL 26 MARZO 2001 A PARENTE O AFFINE ENTRO IL TERZO GRADO CONVIVENTE CON LA PERSONA IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ GRAVE – CIR

    Come è noto la Corte costituzionale con la sentenza n. 203 del 3 luglio 2013 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42, comma 5, del d.lgs. n. 151 del 26 marzo 2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) nella parte in cui, in assenza di altri soggetti idonei a prendersi cura della persona disabile in situazione di gravità, non include nel novero dei soggetti legittimati a fruire del congedo straordinario il parente o l’affine entro il terzo grado convivente della persona in situazione di disabilità grave, in violazione degli artt. 2,3,4,29,32,35 e 118, 4° comma, della Costituzione.

  • PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ CONTESTUALMENTE ALLA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ASPI E MINI ASPI – MESSAGGIO INPS

    Come è noto, l’art. 4, comma 38, della legge di riforma del mercato del lavoro, (n. 92/2012) ha previsto la facoltà, in capo al lavoratore disoccupato, di rilasciare all’INPS la dichiarazione in oggetto, al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’ASpI, al fine anche di semplificare l’erogazione della indennità medesima.
    L’INPS, quindi, ha il compito di ricevere e, successivamente, mettere a disposizione dei Centri per l’impiego territorialmente competenti in base al domicilio, le dichiarazioni dei richiedenti l’ASpI o mini-ASpI – documenti indispensabili ai fini delle verifiche sullo stato di disoccupazione nonché dell’attivazione delle politiche attive – attraverso il Sistema informativo della Banca dati percettori di cui al comma 35, del predetto art. 4.
    A tal proposito è stata emanata la circolare n. 154 del 28 ottobre u.s. con le conseguenti indicazioni operative.

     

  • CORSI DI FORMAZIONE IN LINGUA INGLESE. SCUOLA PRIMARIA

    Con nota del 14 novembre 2013, il Miur ha emanato le indicazioni per l’organizzazione dei corsi linguistici per la scuola primaria.
    Si fa notare la formulazione dell’ultimo capoverso del punto 2 (Destinatari – criteri di scelta), che prevede, su precisa richiesta dello SNALS CONFSAL, la volontarietà dell’iscrizione ai corsi. E’ ovvio che la frequenza, una volta iscritti, diviene obbligatoria.

  • Docenti classi di concorso in esubero.

    Sono stati pubblicati i criteri per l’avvio dei corsi di formazione  con nota AOOGDPER.11235 del 22.10.2013 e i relativi allegati.
    La partecipazione ai corsi di formazione in oggetto è consentita solo ai docenti titolari delle classi di concorso A075, A076, C555, C999.

  • PAS: CHIARIMENTI SU SERVIZI - NOTA MIUR

    Il MIUR, in data 8 novembre 2013, ha emanato la nota 11970 avente per oggetto: “PAS. Chiarimenti su servizi”.
    Con tale nota, che trascriviamo di seguito integralmente, il MIUR fornisce chiarimenti, a seguito di quesiti inerenti la possibilità di cumulo di servizi prestati su classi di concorso appartenenti a ordini e gradi diversi, ai fini del raggiungimento dei tre anni di servizio richiesti per l’accesso ai PAS.
    Il Ministero chiarisce che, a tal fine, possono essere cumulati servizi prestati su classi di concorso relative alla secondaria di I e II grado, fermo restando comunque il requisito di almeno un anno di servizio prestato sulla stessa classe di concorso.

  • Approvato il DL 104/2013 - Diventano ad esaurimento le graduatorie del concorso a dirigente scolastico

    Lo Snals Confsal esprime apprezzamento per la decisione del Parlamento di prevedere nell’art. 17 del DL 104/2013, approvato in via definitiva dal Senato, la trasformazione in graduatorie ad esaurimento delle graduatorie di merito regionali che risultano a conclusione della procedura del concorso per 2386 posti bandito nel 2011.
    E’ la risposta logica e giusta alle legittime aspettative dei candidati risultati idonei dopo una selezione che è stata particolarmente dura e che lo Snals aveva rappresentato sia in sede ministeriale che parlamentare.

  • Diritto alla studio e PAS. Richiesta unitaria al MIUR e richiesta di SNALS e GILDA all'USR

    PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) E DECRETO SULLA PRIORITÀ NELLA FREQUENZA DEI PAS – RICHIESTA INCONTRO URGENTE. Le OO.SS., in data odierna (4/11 ndr), hanno inviato al MIUR una richiesta di incontro per affrontare le problematiche relative sia alla concessione dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) che sul Decreto relativo alla priorità nella frequenza dei PAS.

    Riportiamo di seguito il testo della richiesta suddetta.

     

  • EMISSIONE SPECIALE COMPENSI VARI – MESSAGGIO NOIPA

    In data odierna, il MEF – servizio NoiPA – con il messaggio n. 131/2013, ha informato che per consentire il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola, come per le precedenti mensilità, anche per quella di novembre è stato programmato un’emissione speciale per la giornata di venerdì 15 p.v..

     

  • CORSI DI FORMAZIONE PER IL SOSTEGNO – PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO – EMANATA NUOVA NOTA MIUR

    Oggi, 6/11/2013, il MIUR ha emanato la nota prot. 11812, avente per oggetto:”Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Ulteriori precisazioni”.

  • convocazione del personale docente di scuola primaria per le individuazioni deidestinatari delle proposte di assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato.A.S. 2013/14. MERCOLEDI 6 NOVEMBRE 2013.

    Si comunica che le operazioni di individuazione dei destinatari della proposta di assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato del personale DOCENTE di SCUOLA PRIMARIA della provincia di Pordenone, per l’anno scolastico 2013/2014, si svolgeranno presso l’U.S.R.- Ufficio VI Ambito territoriale per la provincia di Pordenone - via Concordia Sagittaria, 1 - MECOLEDI’ 6 NOVEMBRE 2013, alle ore 12.45.

  • CONVOCAZIONE DEL PERSONALE ATA - per le individuazioni dei destinatari delle proposte di assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato di collaboratori scolastici fino al 30 giugno 2014 . Sesta convocazione.

    Pubblichiamo, in allegato, il calendario relativo alla convocazione di personale ATA avente titolo al completamento d’orario nel profilo professionale di collaboratori scolastici già in servizio con orario ridotto nelle scuole di questa provincia con contratto di lavoro a tempo determinato. Giorno 7 Novembre 2013  ORE 16,00 presso Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Pordenone-Via Concordia 1, Pordenone.

     

     

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930