SCUOLA


Articoli

Filtro
  • GRADUATORIE PERMANENTI PROVINCIALI 24 MESI ATA – CHIARIMENTI – EMANATA NOTA MIUR

    Comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 27/2/2014, la nota n. 1734, indirizzata agli USR, avente per oggetto: “Art. 554 D.lgs 297/1994 – Graduatorie permanenti provinciali 24 mesi ATA – Chiarimenti”, che trascriviamo di seguito integralmente.
    Tale nota viene emanata in applicazione dell’art. 5 comma 4bis della L. 128/2013, che ha previsto la valutazione del punteggio relativo ai progetti regionali, in relazione alla durata degli stessi, nelle graduatorie ATA 24 mesi. La valutabilità viene riconosciuta, non solo per i progetti relativi all’a.s. in corso, ma anche per quelli relativi al 2012/2013.

  • POSIZIONI ECONOMINCHE PERSONALE ATA

    Lo SNALS-CONFSAL sta continuando ad operare  in tutte le sedi affinché il Senato, in sede di conversione del decreto legge sugli scatti, introduca un emendamento che tuteli il mantenimento delle retribuzioni per le attività svolte dal personale ATA che ha acquisito le posizioni economiche a partire dal settembre 2011. La prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva con il probabile voto al Senato della legge di conversione.

  • PAS: NOTE DI CHIARIMENTO

    Sono pervenute due note di chiarimento, sollecitate dallo SNALS-Confsal, tendenti ad attenuare le problematiche di fruizione delle 150 ore di diritto allo studio e a chiarire la possibilità di perfezionamento di domande già prodotte e non accolte.
    Riportiamo di seguito le predette note:

     

  • MOBILITA' A.S. 2014/15 - SOTTOSCRITTO IL CCNI - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: PER I DOCENTI DAL 28 FEBBRAIO al 29 MARZO. PER GLI ATA, INVECE, DALL'11 MARZO AL 9 APRILE.

    Nel primo pomeriggio di oggi, 26 febbraio 2014, si è tenuta al MIUR la riunione per la sottoscrizione del CCNI per la Mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2014/2015.
    Al termine della riunione le parti hanno proceduto alla sottoscrizione del Contratto Nazionale Integrativo concernente la mobilità per il personale Docente, Educativo ed ATA, già sottoscritto, in ipotesi, lo scorso 17 dicembre 2013.

  • MOBILITA' A.S. 2014/15 - SOTTOSCRITTO IL CCNI

    Nel primo pomeriggio di oggi, 26 febbraio 2014, si è tenuta al MIUR la riunione per la sottoscrizione del CCNI per la Mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2014/2015. L’Amministrazione era rappresentata dal dott. Gildo De Angelis e dalle dott.sse M. Assunta Palermo e Valentina Alonzo. Al termine della riunione le parti hanno proceduto alla sottoscrizione del Contratto Nazionale Integrativo concernente la mobilità per il personale Docente, Educativo ed ATA, già sottoscritto, in ipotesi, lo scorso 17 dicembre 2013.

     

    Solo dopo che tutti gli organismi preposti hanno effettuato le previste verifiche e che, in data 25 febbraio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, ha sottoscritto comunicazione, nella quale, a seguito di tali verifiche, F.P. e MEF esprimevano parere favorevole all’ulteriore corso della ipotesi di contratto, è stata finalmente effettuata, in data odierna, la sottoscrizione definitiva del CCNI.
    Lo SNALS-Confsal prende atto, ancora una volta, che la lungaggine delle verifiche ha in parte vanificato la volontà, più volte espressa dal nostro sindacato, di procedere con la massima celerità, per attuare una tempistica delle operazioni di mobilità più accettabile di quella degli anni scolastici precedenti e per non ritardare le operazioni successive, e cioè utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e nomine in ruolo per l’a.s. 2014/2015; va comunque sottolineato che le date fissate per la mobilità per l’a.s. 2014/15 sono comunque anticipate rispetto a quelle dell’a.s. 2013/14.
    Il testo sottoscritto in data odierna è identico a quello sottoscritto in ipotesi il 17/12/2013, tranne la prima pagina, nella quale si parla di CCNI e non di ipotesi di CCNI e la data di sottoscrizione, effettuata in data odierna, oltre che le firme di sottoscrizione nuovamente apposte nella pagina finale.
    Nel rinviarvi, comunque, ad una attenta lettura del testo del CCNI, che provvediamo ad inserire in area riservata ed in internet, vi puntualizziamo che le modifiche apportate rispetto al testo del CCNI 11/3/2013 (relativo alla mobilità per l’a.s. 2013/2014), sono state evidenziate in carattere “grassetto”, per renderne più facile la lettura; ve ne segnaliamo alcune (le stesse già segnalate in relazione all’ipotesi), omettendo quelle ovvie, quali quelle di aggiornamenti da a.s. 2013/2014 ad a.s. 2014/2015, ecc..
    Nella PREMESSA le parti hanno concordato sull’opportunità di prevedere un punteggio per i docenti che, a seguito della frequenza dei corsi CLIL, avranno acquisito i titoli per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera.
    All’art. 1 – (CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO)

    Al comma 4, tra le possibili motivazioni della riapertura del confronto negoziale, (anche su richiesta di un solo soggetto firmatario), è stata prevista anche l’attuazione dell’art. 15 del D.L. 104/2013, convertito in legge 128/2013.
    Al comma 5, è stata prevista una possibile riapertura del confronto negoziale, (anche su richiesta di un solo soggetto firmatario), per definire una sessione contrattuale per la mobilità relativa al sostegno nella scuola secondaria di secondo grado, alla luce della circolare sugli organici di diritto, attuativa dell’art. 15 della legge 128/2013 (di conversione del D.L. 104/2013).
    All’art. 2 – (MOBILITA’ TERRITORIALE A DOMANDA E D’UFFICIO. DESTINATARI)
    Al comma 2, in applicazione dell’art. 15 comma 10 bis del D.L. 104/2013, convertito in legge 128/2013, è stato previsto che il personale docente non può partecipare ai trasferimenti interprovinciali per un triennio a partire dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo; in conseguenza i docenti assunti con decorrenza giuridica 1.9.2011 o precedente, possono presentare domanda di mobilità interprovinciale.
    Il blocco triennale per la presentazione di domanda di mobilità interprovinciale non si applica ai beneficiari dell’art. 7, comma 1 punti I – III e V del contratto, con la precisazione, (che recepisce una nota già emanata dall’Amministrazione lo scorso anno, a proposito del blocco quinquennale all’epoca previsto) che il figlio che assiste un genitore con grave disabilità può derogare dal blocco triennale ai fini della mobilità interprovinciale, pur non beneficiando della precedenza prevista all’art. 7 punto V.
    Al punto 5 si prevede che l’assegnazione delle sedi ai titolari delle classi di concorso C555 e C999, che sono transitati su altra classe di concorso o posto, avviene nell’ambito delle tre fasi della mobilità territoriale.

    All’art. 3/bis – (MOBILITA’ TERRITORIALE E PROFESSIONALE DEI DOCENTI TRANSITATI NEI RUOLI STATALI)
    Al comma 2 si prevede che a partire dall’anno 2014/2015 i posti vacanti presso l’istituto “L. Da Vinci”, “Barabino Galilei” di Genova e “Dosso” di Ferrara sono disponibili ai fini della mobilità territoriale e professionale in entrata, a condizione che le operazioni di transito siano state completate.

    All’art. 5 – (RIENTRI E RESTITUZIONI A RUOLO O QUALIFICA DI PROVENIENZA)
    Al comma 1, tra i destinatari dell’assegnazione di sede definitiva con precedenza rispetto alle operazioni di mobilità, viene inserito il personale di cui all’art. 15, commi 6 e 7, del D.L. 104/2013 convertito in Legge 128/2013.
    All’art. 7 – (SISTEMA DELLE PRECEDENZE COMUNI ED ESCLUSIONI DALLA GRADUATORIA INTERNA DI ISTITUTO)
    Al comma 1 (sistema delle precedenze comuni) sono state apportate alcune modifiche e, in particolare:
    -    al punto III – personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative – è stata prevista, per i soggetti di cui ai punti 1 (disabili di cui all’art. 21 della L. 104/92) e 3 (personale appartenente alle categorie previste dall’art. 33 comma 6 della L. 104/92), la precedenza nei trasferimenti anche nella prima fase;

    -    al punto V è stato integrato il titolo che diviene quello appresso riportato “ASSISTENZA AL CONIUGE ED AL FIGLIO CON DISABILITA’: ASSISTENZA DA PARTE DEL FIGLIO REFERENTE UNICO AL GENITORE CON DISABILITA’; ASSISTENZA DA PARTE DI CHI ESERCITA LA TUTELA LEGALE”.

    Inoltre è stata aggiunta la precedenza, anche nella prima fase, tra distretti diversi dello stesso comune, oltre che nella seconda e terza fase dei trasferimenti ai genitori, anche adottivi, ed a chi esercita tutela legale, (individuato dall’Autorità Giudiziaria competente), di disabile in situazione di gravità, al coniuge, e, limitatamente alla prima e seconda fase, al solo figlio referente unico che assista il genitore.
    È stato precisato che, ai fini della mobilità a domanda, la condizione fisica che dà titolo alla precedenza di cui al punto V deve avere carattere permanente.

    Al comma 2 (esclusione dalla graduatoria di istituto per l’individuazione dei perdenti posto) è stata effettuata una riscrittura del punto a, chiarendo, per i beneficiari delle precedenze di cui ai punti I – III – V e VII del comma 1 dell’art. 7, che tali precedenze sono riconosciute alle condizioni previste nei singoli punti. È stato inserito, tra le precisazioni di cui al punto a, che nei casi di assistenza al coniuge o ai figli con disabilità l’esclusione dalla graduatoria si applica anche in casi di patologie con certificazione di disabilità rivedibile, a condizione che la durata del riconoscimento ecceda il termine di scadenza delle domande di mobilità volontaria.
    Al comma 3 (campo di applicazione del sistema delle precedenze) sono state effettuate alcune precisazioni e integrazioni ed, in particolare:

    -    al punto a si chiarisce che le precedenze di cui al comma 1, valide ai soli fini della mobilità volontaria, non sono valide ai fini della riassegnazione del personale a seguito del dimensionamento (artt. 20, 47 e 48 del CCNI);

    -    al punto b si precisa che le precedenze di cui al comma 2 sono valide ai soli fini dell’esclusione dalla graduatoria di istituto dei perdenti posto, inserendo il chiarimento “compresa l’individuazione del perdente posto a seguito del dimensionamento”.
    È stato inoltre inserito un nuovo punto c, nel quale si prevede che, in riferimento al comma 18 dell’art. 18, l’esclusione dei beneficiari delle precedenze di cui al comma 2 dalla graduatoria per l’attribuzione di cattedra orario esterna di nuova istituzione, si attua soltanto in caso di cattedra orario tra comuni diversi o distretti sub-comunali diversi.
    È stato previsto un nuovo comma 4 relativo a “Decadenza dal beneficio delle precedenze”.

    In tale comma si prevede, per i beneficiari delle precedenze di cui all’art. 7, l’obbligo di comunicare il venir meno delle condizioni che hanno dato titolo alle stesse, entro i 10 giorni antecedenti il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di trasferimento.
    All’art. 9 – (DOCUMENTAZIONI E CERTIFICAZIONI)

    È stato precisato, al comma 1 – punto a, che la situazione di gravità delle persone con sindrome di down, ai sensi della L. 289/2002, può essere documentata, anche ai fini della mobilità, con certificazione del medico di base.

    All’art. 21 – (INDIVIDUAZIONE PERDENTI POSTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA)
    Al comma 2: è stata prevista, per i posti di sostegno, l’individuazione dei perdenti posto distinta per ciascuna tipologia. Il docente soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità se in possesso di specializzazione per una tipologia di posto per la quale ci sia posto vacante nell’ambito della stessa scuola, partecipa con precedenza, a domanda o d’ufficio, al trasferimento su tale posto.
    All’art. 22 – (TRATTAMENTO PERDENTI POSTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA)

    Al comma 7, in riferimento alle domande condizionate al permanere nella posizione di sovrannumero del personale docente soprannumerario, si precisa che prima di richiedere codici di altri comuni o distretti sub-comunali, tale personale deve richiedere anche il codice del distretto sub-comunale di titolarità (ovviamente nel caso in cui il comune di titolarità abbia più distretti).

    All’art. 24 – (TRATTAMENTO DEI PERDENTI POSTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO ED ARTISTICA)

    Al comma 4, è stata effettuata, per la scuola secondaria, una modifica analoga a quella effettuata all’art. 22 comma 7, per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

    All’art. 31 – (SERVIZIO PRESSO OSPEDALI E ISTITUZIONI PENITENZIARIE)

    Ai fini della priorità ivi prevista nella prima, seconda e terza fase della mobilità, è stato sostituito il termine “tre anni di esperienza” con “tre anni di servizio”

    All’art. 32 – (SERVIZIO PRESSO I CORSI PER ADULTI)

    È stata inserita la precisazione che la priorità destinata all’accesso ai corsi per l’istituzione e la formazione degli adulti presso i Centri Territoriali e di Corsi Serali per chi abbia comunque tre anni di servizio in tali tipologie di insegnamento, si applica non soltanto nella seconda fase, ma anche nella prima e nella terza.

    All’art. 37/bis – (MOBILITA’ INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA)

    È stato previsto, al comma 8, il diritto all’utilizzo con precedenza, per il rientro nella scuola di servizio relativo all’a.s. 2012/2013.

    PERSONALE ATA

    All’art. 44 – (DESTINATARI)

    E’ stato modificato il comma 2, inserendo nei destinatari dei movimenti il personale docente inidoneo ed appartenente alle classi di concorso C555 e C999, transitato nei ruoli ATA, ai sensi dell’art. 15 del D.L. 104/2013, convertito in L. 128/2013.

    All’art. 47 – (DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA – DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI – INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE SOPRANNUMERARIO)

    Al comma 3, punto II, è stata prevista, per i DSGA assegnati a domanda sui posti rimasti disponibili nelle istituzioni scolastiche del “singolo dimensionamento”, la possibilità del rientro con precedenza (ai sensi dei punti II e IV dell’art. 7 del CCNI) in una delle istituzioni scolastiche oggetto del dimensionamento che ha coinvolto la propria scuola di titolarità, analogamente ai DSGA individuati perdenti posto. È stato, inoltre, previsto un nuovo comma 8 relativo al DSGA titolare in scuola sottodimensionata, che sia stata oggetto di dimensionamento per l’anno successivo, che potrà richiedere di beneficiare del diritto di precedenza (nel caso la scuola di precedente titolarità non risulti esprimibile), per una istituzione scolastica del medesimo comune o distretto sub-comunale o, in mancanza, di comune viciniore. Potrà nuovamente richiedere il rientro con precedenza, nell’ottennio, nel caso la scuola sottodimensionata dovesse divenire, nuovamente, sede esprimibile; qualora non abbia ottenuto trasferimento con precedenza.

    Per quanto riguarda le TABELLE DI VALUTAZIONE, relative al personale docente ed educativo, vi precisiamo che all’allegato D punto A – TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI AI FINI DEI TRASFERIMENTO A DOMANDA E D’UFFICIO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO, nella parte III – Titoli generali – al punto F, è stata inserita la valutabilità del diploma rilasciato da Accademie di belle arti o Conservatori di musica, vecchio ordinamento, conseguito entro il 31/12/2012, in applicazione della L. n. 228/2012 (Legge di stabilità 2013).

    Nessuna modifica è stata apportata alla TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI AI FINI DEI TRASFERIMENTI A DOMANDA, D’UFFICIO E DELLA MOBILITA’ PROFESSIONALE E DEL PERSONALE ATA.

    Va evidenziato, però che in più note relative sia alle tabelle del personale docente e del personale ATA, nonché nelle note comuni alle tabelle dei trasferimenti a domanda e d’ufficio e dei passaggi dei docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e degli istituti di istruzione secondaria e artistica e del personale educativo sono state apportate alcune integrazioni, tra le quali citiamo: “non interrompe la maturazione del punteggio del servizio la fruizione del congedo biennale per l’assistenza a familiari con grave disabilità di cui all’art. 5 del D.L.vo n. 151/2001” e la precisazione, in ordine al punteggio relativo alla continuità che il congedo, richiesto ai sensi del decreto n. 151/2001, non interrompe la maturazione del punteggio della continuità e che il punteggio relativo alla continuità non viene interrotto, altresì, nemmeno dall’utilizzo del personale docente in altri compiti per inidoneità temporanea.

    Presentazione delle domande

    Per quanto attiene la presentazione delle domande, vi precisiamo che i termini iniziali e finali per la presentazione delle stesse, oltre ad alcune specifiche modalità, saranno fissate con apposita Ordinanza Ministeriale già sottoposta in bozza alle OO.SS, in un apposito incontro, al fine di rendere operativa la presentazione delle domande, subito dopo la sottoscrizione definitiva del contratto.

    L’O.M. sarà subito inviata alla firma del nuovo Ministro e si spera possa essere firmata con la massima celerità.

    Vi ricordiamo che la presentazione delle domande di mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2014/15, avverrà via web, tramite la procedura POLIS, sia per i docenti per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, che per il personale ATA. A tal fine suggeriamo agli interessati di procedere alla registrazione, per la quale è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica  ……@istruzione.it.

    L’Amministrazione ha confermato, come anticipato ieri, le date di presentazione delle domande di mobilità per il personale docente ed educativo dal 28/2 al 29/3 p.v.; invece, al fine di non appesantire la funzionalità del sistema operativo relativo alle istanze on line, con le inevitabili conseguenze negative sulla funzionalità dello stesso (caduta di linea, ecc.), per il personale ATA la presentazione delle domande sarà avviata successivamente.

    Il termine finale è lo stesso che vi avevamo anticipato ieri, con il resoconto dell’incontro del 24 pomeriggio u.s.; c’è stata una piccola variazione sul termine iniziale. La presentazione delle domande relative al personale ATA, avverrà nel periodo compreso tra l’11/3 al 9/4 p.v..

    Ovviamente, le date sopra citate saranno definitive soltanto dopo l’avvenuta firma dell’ordinanza da parte del Ministro. La stessa O.M. sarà inviata, dal MIUR, con specifica nota di trasmissione, agli Uffici Scolastici Regionali, congiuntamente al CCNI sottoscritto in data odierna.

    Sarà nostra cura, ovviamente, tenervi urgentemente informati sull’evolversi della situazione e inviarvi il testo della O.M. non appena firmata dal Ministro.

    Vi precisiamo, altresì, chele domande di mobilità non riguardano i docenti di religione cattolica, per i quali sarà emanata, come ogni anno, una successiva apposita ordinanza ministeriale, per la cui emanazione non è stato ancora intrapreso il confronto con le organizzazioni sindacali.

  • AGGIORNAMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO TRIENNIO 2014/2017 - INCONTRO AL MIUR

      Informiamo che nel pomeriggio del 24/2/2014, si è tenuta al MIUR, nell’ambito di un incontro con più argomenti all’ordine del giorno, una riunione su “Aggiornamento graduatorie ad esaurimento triennio aa.ss. 2014/2017”.
    L’Amministrazione, rappresentata dai dott.  Molitierno e Altimari della D.G. del Personale della Scuola, ha illustrato alle OO.SS. i contenuti di una possibile bozza di D.M. relativa alla predisposizione delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/2017.
    Tale bozza di D.M. regolamenta l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo e i trasferimenti da una provincia all’altra.

  • INCONTRO AL MIUR SULLA SITUAZIONE PAS: LO SNALS-CONFSAL DENUNCIA L’INSOSTENIBILE STATO DI INCERTEZZA IN CUI SI TROVA IL PERSONALE INTERESSATO

    L’incontro si è aperto con una buona notizia che, se sarà confermata nei fatti, risolverebbe uno dei problemi più gravi sul tappeto: quella dell’attivazione da parte delle università dei corsi relativi alla scuola primaria e dell’infanzia.
    E’ stato comunicato, infatti, che, negli incontri svoltisi al MIUR, i responsabili dell’università di scienze della formazione hanno assicurato l’attivazione dei corsi anche con il coinvolgimento di altri dipartimenti dell’università che hanno disponibili le professionalità necessarie; in questi giorni sarà presentato un progetto specifico al riguardo.

  • COLLOCAMENTI FUORI RUOLO E COMANDI PRESSO ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E UNIVERSITÀ – EMANATA C.M.

    Il MIUR, in data 18/2/2014, ha emanato la C.M. n. 31 avente per oggetto: ”Legge 23 dicembre 1998, n. 448 – articolo 26, commi 8, 9 e 10. – Collocamento fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso:
    associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi;
    università e altri istituti di istruzione superiore.”

  • PAS – DOCENTI IN SERVIZIO ALL’ESTERO: EMANATA NOTA MIU

    Il MIUR ha emanato, in data 19/2/2014, la nota n. 522, avente per oggetto: “Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) - docenti in servizio all'estero”.
    Con tale nota, indirizzata ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, il MIUR emana un chiarimento, a seguito di richieste di supplenti che hanno prodotto domanda di partecipazione ai PAS e chiedono l’attivazione di percorsi on-line, al fine di non interrompere il servizio attualmente in corso nelle sedi estere.

  • ASSEGNAZIONE DI DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI PER LO SVOLGIMENTO DI COMPITI CONNESSI CON L’ATTUAZIONE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

    Comunichiamo che il MIUR, in data 18/2/2014, ha emanato la C.M. n. 30, avente per oggetto: “Legge 23.12.1198, n. 448, art. 26, comma 8 e successive modifiche e integrazioni. Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. A.s. 2014/15”.
    Il Contingente di dirigenti scolastici e docenti utilizzabili per la realizzazione dei compiti connessi con l’autonomia scolastica è fissato, per l’a.s. 2014/15, in 150 unità.
    Tale contingente è ripartito tra l’Amministrazione Centrale (per un contingente pari a 40 unità) e gli Uffici Scolastici Regionali, per un totale di 110 unità.

  • ASSUNZIONI DEL PERSONALE DOCENTE SU POSTI DI SOSTEGNO: EMANATA NOTA MIUR

    Comunichiamo che oggi, 20 febbraio 2014, il MIUR ha emanato la nota n. 1441 avente per oggetto: “Assunzioni del personale docente su posti di sostegno (Legge n. 128/2013) - Chiarimenti”. Tale nota, facendo seguito alla nota n. 362 del 6/2/2014, relativa alle istruzioni per le operazioni in oggetto, chiarisce, a seguito di quesiti pervenuti, alcuni aspetti, relativi a:

     

  • ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI DOCENTI SU POSTO DI SOSTEGNO - CONVOCAZIONE

    Pubblichiamo, in allegato, l'elenco dei convocati per nomina in ruolo Sostegno (17 NOMINE) per il  Giorno 25.02.2014 - Ore 15.00 - Presso Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Pordenone – Via Concordia 1- PORDENONE

     

  • INCONTRO AL MIUR: LE PROCEDURE DI CONCILIAZIONE SU POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA RESTANO APERTE

    Comunicato congiunto di CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal e GILDA Fgu emanato al termine della riunione dell’organismo nazionale di conciliazione del primo pomeriggio di ieri 18/02/2014

     

  • INCONTRO VII COMM. SENATO: POSIZIONI ECONOMICHE ATA, CONTINUA L'AZIONE SINDACALE (Comunicato congiunto 19/2/2014)

    Incontro al Miur 18-02-2014: LE PROCEDURE DI CONCILIAZIONE SU POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA RESTANO APERTE (Comunicato congiunto SNALS-Confsal, CISL Scuola, UIL Scuola  e GILDA Fgu) Richiesta di incontro in VII Commissione Senato....

     
     
     
     

    COMUNICATO

    POSIZIONI ECONOMICHE ATA, CONTINUA L’AZIONE SINDACALE

    Le organizzazioni sindacali Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu hanno avuto oggi, 19 febbraio, un incontro informale col presidente della 7a Commissione del Senato e la relatrice del disegno di legge di conversione del DL 3/2014, nell’ambito delle iniziative messe in atto per rivendicare una soluzione alla questione delle posizioni economiche del personale ATA attraverso opportuni interventi emendativi del testo di legge in discussione.

    I lavori della Commissione, in attesa che si formi il nuovo governo, sono stati rinviati alla settimana prossima: tuttavia gli esponenti politici presenti all’incontro hanno manifestato una precisa volontà di impegno in direzione delle richieste avanzate da parte sindacale.

    Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu continueranno comunque nei prossimi giorni a svolgere un’azione incalzante per ottenere soluzioni che tutelino i lavoratori e il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche. Pesano sul confronto in atto sia i numerosi errori riscontrati attraverso la lettura dei cedolini di febbraio, da cui emerge che in molti casi il taglio degli stipendi ha colpito anche personale che non avrebbe dovuto esserne coinvolto, sia le indicazioni date dal MEF di procedere al recupero, a partire dal mese di marzo, degli importi erogati per le posizioni economiche a decorrere da settembre 2013.

    Fermo restando che di tale disposizione si chiede fin d’ora l’immediato annullamento, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu confermano che, qualora rimanessero irrisolte le questioni oggetto della mobilitazione, procederanno a intensificare le azioni sindacali in atto oltre ovviamente ad attivare tutte le azioni di tutela legale per il personale interessato.

    Roma, 19 febbraio 2014

    CISL  Scuola

     Francesco Scrima

    UIL  Scuola

    Massimo Di Menna

    SNALS  Confsal

    Marco Paolo Nigi

    GILDA Unams

    Rino Di Meglio

     

    * * * * * * 

    C O M U N I C A T O     C O N G I U N T O

    Posizione economiche personale ATA: continua in tutte le sedi il pressing di Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu per una soluzione positiva del problema

    Al termine dell’incontro per le procedure di conciliazione di questo pomeriggio al MIUR, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu, tenuto conto della situazione creatasi con la “vacanza” di governo e dell’iter parlamentare legato alla conversione in legge del decreto sugli scatti di anzianità, hanno aggiornato la conclusione delle procedure di conciliazione a dopo l’approvazione della legge di conversione da parte dell’aula del Senato.

    Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu hanno attivato ulteriori iniziative di pressione sulla 7ª Commissione del Senato al fine di individuare una completa e totale soluzione del problema. E’ inaccettabile, infatti, l’avvenuta riduzione dello stipendio a partire dal mese di febbraio operata nei confronti del personale che fruiva delle posizioni economiche a partire dal settembre 2011 in presenza di regolare nomina e conseguente attività di servizio.

    E’ evidente a tutti, non solo l’impatto in termini economici sulle retribuzioni ma anche le possibili conseguenze negative sulla qualità del servizio fornito dalle istituzioni scolastiche qualora il personale ATA coinvolto, in assenza di retribuzione, sospendesse lo svolgimento di attività particolarmente delicate e necessarie all’utenza scolastica, ad es., il supporto agli alunni diversamente abili e la sostituzione in caso di assenza del DSGA.

    Roma, 18 febbraio 2014

    CISL Scuola

    UIL Scuola

    SNALS Confsal

    GILDA Unams

    Francesco Scrima

    Massimo Di Menna

    Marco Paolo Nigi

    Rino Di Meglio

     

    Dopo aver emanato il sopra riportato comunicato congiunto, le OO.SS. hanno inviato una nota al Sen.  Andrea MARCUCCI, Presidente della VII Comm. Cultura e alla Sen. Francesca PUGLISI, Relatore del DDL 1254/14 per chiedere un incontro urgente sulla materia, che trascriviamo di seguito (v. originale in acrobat):

    Senatore Andrea MARCUCCI Presidente della VII Commissione

    Senatrice Francesca PUGLISI Relatore del DDL 1254/14

    SENATO DELLA REPUBBLICA

    Oggetto:    richiesta di incontro su posizioni economiche ATA

    Le Scriventi Organizzazioni Sindacali Scuola chiedono un urgente incontro sugli emendamenti al DDL 1254/14 in corso di discussione al fine di pervenire ad una soluzione complessiva  della vicenda relativa alle posizioni economiche del personale ATA.

    Quanto sopra è particolarmente necessario data l’ulteriore complicazione creatasi a seguito della decurtazione, a partire dal mese di febbraio,  delle retribuzioni del personale interessato.

    Roma 18 febbraio 2014

    CISL  Scuola

    Francesco Scrima

    UIL  Scuola

    Massimo Di Menna

    SNALS  Confsal

     Marco Paolo Nigi

    GILDA Unams

    Rino Di Meglio

  • PAS F.V.G.: ELENCHI NOMINATIVI AMMESSI - ASSEGNAZIONE DEI CANDIDATI AGLI ATENEI

    Pubblichiamo, in allegato, gli elenchi niminativi degli ammessi ai PAS in F.V.G.

  • P.A.S. CHIARIMENTI MIUR

    Comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 14/2/2014, la nota prot. 475 che fornisce chiarimenti in merito ai PAS. In particolare, a fronte della indisponibilità di molti atenei e istituzioni AFAM all’attivazione dei PAS per quest’anno accademico, con il conseguente rinvio, del tutto discrezionale, all’anno accademico successivo, il MIUR puntualizza che la suddivisione in più anni accademici può essere giustificata soltanto da una obiettiva mancanza di recettività di atenei o istituzioni AFAM, in presenza di un elevato numero di aspiranti.

  • FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO – AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    Il Miur ha emanato, in data 13 febbraio 2014, la circolare n. 29 avente per oggetto: “Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2013/2014”.
    Con tale circolare il Ministero, tra l’altro, fornisce precisazioni, indicazioni, istruzioni su alcuni aspetti:
    –   formazione delle commissioni;
    –   partecipazione alle commissioni del personale avente titolo;
    –   adempimenti dei Dirigenti scolastici ed degli Uffici Scolastici periferici;
    –   criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.

  • Grande successo della manifestazione nazionale per lo sciopero dei dirigenti scolastici

     

    Grande successo della manifestazione nazionale a Roma dei dirigenti scolastici indetta da Snals Confsal, Cisl Scuola e Uil Scuola in concomitanza con lo sciopero nazionale della categoria.

      Più di 500 dirigenti scolastici provenienti da tutte le regioni hanno affollato la scalinata del Miur per protestare contro l'attacco alle loro retribuzioni.

     

    DS-14FEB-2  DS-14FEB-1  

  • Posizioni economiche ATA: inaccettabile comportamento del Miur - Comunicato unitario

    CISL scuola, UIL Scuola, SNALS  Confsal e Gilda Fgu denunciano il comportamento dei rappresentanti del MIUR che ieri, in sede di conciliazione, avevano comunicato che sugli stipendi di febbraio non sarebbe stato operato alcun intervento sulle retribuzioni del personale ATA beneficiario  delle “posizioni economiche” da settembre 2011.

     

  • ELENCO AGGIORNATO PAS ISTITUITI IN FVG

    A completamento delle precedenti comunicazioni, pubblichiamo i dati aggiornati (e pressoché definitivi) ad oggi sui corsi PAS regionali istituiti.
    Quelli di minori dimensioni, quanto ai frequentanti, sono accorpati ai più grandi o tra di loro, ma conserveranno la propria specificità d’indirizzo.

  • PERSONALE DELLA SCUOLA - CESSAZIONE DAL SERVIZIO - PROROGA DOMANDE AL 14 FEBBRAIO 2014

    Comunichiamo che, nell’archivio dell’area istruzione delle istanze on-line, è stato pubblicato, in data 7/02/2014, nella sezione “Avvisi del gestore”, un avviso datato 7/02/2014, avente per oggetto: ”Personale della scuola – cessazione dal servizio”, che proroga al 14/02/2014 la presentazione delle domande di collocamento a riposo a far tempo dal 1° settembre 2014.
    Trascriviamo tale avviso, di seguito, integralmente.

     

  • ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI DOCENTI SU POSTO DI SOSTEGNO – EMANATA NOTA MIUR

    Ieri, 6 febbraio 2014, il Miur ha emanato la nota 362 avente per oggetto: “Legge n. 128/2013 - Assunzioni a tempo indeterminato di docenti su posto di sostegno”. Ciò a seguito dell’art. 15, comma 3, della legge 128/2013, che prevede, per l’a.s. 2013/2014 l’assunzione, a tempo indeterminato, di docenti di sostegno per 4.447 posti vacanti e disponibili, determinati a seguito dei contenuti dell’art. 15, co. 2, della stessa legge.

  • Posizioni economiche personale ATA: Iniziativa congiunta SNALS Confsal, CISL scuola, UIL Scuola e GILDA Unams

     Atto di diffida al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Ministro dell'Economia e delle Finanze; il Comunicato congiunto delle OO.SS. e la richiesta di attivazione procedure di conciliazione

  • PERSONALE ATA . INDIZIONE, PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/2014 DEI CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI, RELATIVI AI PROFILI PROFESSIONALI DELL’AREA A E B - MODELLI DOMANDA – NOTA DEL MIUR

    In data odierna, il Miur, con la nota prot. N. 920, ha trasmesso i necessari modelli di domanda (Allegati B1, B2, F e H ), per la partecipazione ai concorsi per titoli per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
    Inoltre, nella stessa nota viene ricordato che dovranno essere inviati :

  • APPLICAZIONE DEL REGIME PENSIONISTICO PREVIGENTE AI DIPENDENTI CHE HANNO MATURATO UN QUALSIASI DIRITTO A PENSIONE ENTRO IL 31.12.2011 – PARERE DELLA FUNZIONE PUBBLICA

    Come è noto, nell'art. 2, comma 4. del d.l. n. 101 del 2013, convertito in l. n. 125 del 2013, prevede che: ''L'art. 24, comma 3, primo periodo. Del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011 n. 214, si interpreta nel senso che il conseguimento da parte di un lavoratore dipendente delle pubbliche amministrazioni di un qualsiasi diritto a pensione entro il 31 dicembre 2011 comporta obbligatoriamente l'applicazione del regime di accesso e delle decorrenze previgente rispetto all'entrata in vigore del predetto articolo 24".

  • CLASSI C999 E C555: EMANATA NOTA MIUR APPLICATIVA DELL’ART. 15 L. 128/2013

    In data odierna, il MIUR ha emanato la nota prot. 895 del 5/2/2014, avente per oggetto: “Personale docente inquadrato nei contingenti ad esaurimento C999 e C555 - attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 15 del D .L. 12 settembre 2013 n.104, convertito con modificazioni in Legge 8 novembre 2013 n. 128”, che trascriviamo di seguito integralmente, e provvediamo ad inserire in internet.

     

  • MOBILITÀ A.S. 2014/2015: INCONTRO AL MIUR

    Nella mattinata di oggi si è svolto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: Comparto Scuola: Bozza O.M. Mobilità; art. 30 CCNI Mobilità.
    L’Amministrazione era rappresentata dalla dott.ssa Maria Assunta Palermo e dalla dott.ssa Valentina Alonzo.
    Preliminarmente si è discusso della bozza di ordinanza predisposta dall’Amministrazione, che potrà essere emanata soltanto dopo la sottoscrizione definitiva del CCNI per la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2014/2015.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930