SCUOLA


Articoli

Filtro
  • RICONOSCIMENTO ABILITAZIONI CONSEGUITE IN SPAGNA: EMANATA NOTA MIUR CONTENENTE PRECISE INDICAZIONI

    Il Miur ha pubblicato, sul proprio sito, la nota 2971 del 17 marzo 2017, che fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento dei titoli di abilitazione conseguiti in Spagna.
    Da tempo il Miur aveva bloccato il riconoscimento dei titoli spagnoli, in attesa che pervenissero i chiarimenti richiesti alle autorità spagnole, dovuti a numerose anomalie riscontrate nei percorsi attivati per i cittadini italiani dalle università spagnole.

  • GRADUATORIE PROVINCIALI PERMANENTI E GRADUATORIE D’ISTITUTO DI PRIMA E SECONDA FASCIA DEL PERSONALE A.T.A. A.S. 2017-18 – PREDISPOSIZIONE FUNZIONI - EMANATA NOTA MIUR

    Vi comunichiamo che il Miur ha emanato la nota 690 del 17 marzo 2017 avente per oggetto: “Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. a. s. 2017-18 – predisposizione funzioni”.
    Con la stessa si comunica la riapertura delle funzioni delle graduatorie provinciali per l’a.s. 2017/2018.

  • PROBLEMATICHE ATA: INCONTRO AL MIUR

     Nella mattinata di oggi, 22 marzo, si è tenuto al MIUR un incontro, determinato dalla richiesta congiunta delle OO.SS di voler discutere le innumerevoli problematiche del personale ATA.
    L’Amministrazione rappresentata dal dott. Molitierno, della Direzione generale del personale della scuola e dalla dott.ssa Spinazzola per conto del Dipartimento, ha chiesto alle organizzazioni sindacali di rappresentare tutte le problematiche del personale ATA ritenute urgenti o di “interesse”.
    La delegazione SNALS-Confsal, nel suo intervento, ha stigmatizzato, ancora una volta, le carenze e le negatività della legge 107 del 2015 che ha, tra l’altro, completamente dimenticato il personale ATA, tenendolo in considerazione ai soli fini di un accresciuto impegno e di un insostenibile aggravio dei carichi di lavoro.

  • VERTENZA MOBILITÀ DOCENTI 2016/17: IL GIUDICE ORDINA AL MIUR DI RILASCIARE L’”ALGORITMO”. LA SODDISFAZIONE DEI SINDACATI SCUOLA

    loghi unitari 2

    Vertenza mobilità docenti 2016/17: il giudice ordina al MIUR di rilasciare l’”algoritmo”. La soddisfazione dei sindacati scuola.
    Il Tar Lazio dà ragione a Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal che insieme avevano presentato ricorso contro il Miur per non aver fornito gli atti da cui poter desumere la procedura (l’algoritmo) in base alla quale sono state effettuate le operazioni di mobilità dei docenti per l’a.s. 2016/17. I giudici amministrativi hanno ordinato al Miur di rilasciare alle organizzazioni sindacali ricorrenti “copia dei cd. codici sorgente del software dell’algoritmo di gestione della procedura della mobilità dei docenti per l’a.s. 2016/2017 di cui all’O.M. M.I.U.R. n. 241 del 2016 nel termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla notifica a cura di parte”.

  • MOBILITÀ: INCONTRO AL MIUR – NON ANCORA DEFINITE LE DATE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    Nel pomeriggio di ieri, 21 marzo, si è tenuto al MIUR un incontro per la definizione dei modelli di domanda per la mobilità professionale nelle nuove classi di concorso dei licei musicali, in attuazione dei commi 9 e 10 dell’art. 4 del CCNI della mobilità per l’a.s. 2017/2018.

  • AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE – INCONTRO AL MIUR

    Nella mattinata di ieri, 21 marzo, a seguire dell’incontro sull’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA, è iniziato il confronto sul D.M. per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente di II e III fascia.
    Sono stati esaminati solo i primissimi articoli della bozza proposta dall’Amministrazione; il confronto proseguirà nel pomeriggio di oggi.

  • AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE ATA – INCONTRO AL MIUR

    Nella mattinata di ieri, 21 marzo, si è tenuto al MIUR il secondo incontro in relazione all’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA.
    Nel corso dell’incontro è stata illustrata dal dott. Molitierno, della Direzione generale del personale scolastico del MIUR, una bozza di D.M. per il rifacimento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA, alla luce delle osservazioni precedentemente formulate dalle organizzazioni sindacali.
    Vi precisiamo che la bozza prevede una presentazione di domande in modello cartaceo, da prodursi in data da definirsi e ancora del tutto incerta anche se l’Amministrazione ha ipotizzato una possibile scadenza compresa tra fine aprile e fine maggio.

  • CPIA – RIUNIONE AL MIUR

    Nel pomeriggio del 20 marzo si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: “Istruzione per gli adulti – CPIA:
    - Circolare iscrizioni a.s. 2017/2018;
    - Piano Paideia2: report di monitoraggio (Indire);
    - Centri provinciali (a.s. 2016/2017);
    - Piano Paideia3;
    - Organici.”

    Il Direttore generale degli ordinamenti, dott.ssa Carmela Palumbo, ha illustrato la bozza di circolare predisposta dall’Amministrazione per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti per l’a.s. 2017/2018, che prevede un termine di scadenza per le iscrizioni, di norma, al 31 maggio 2017, e, comunque, non oltre il 15 ottobre 2017.

  • PUBBLICAZIONE DEI BANDI DI CONCORSO PER SOLI TITOLI PER L’INCLUSIONE O L’AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO NELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PERMANENTI (24 MESI)

    In data 20 marzo 2017 saranno pubblicati all'Albo dell'Ufficio V – Ambito Territoriale per la Provincia di Pordenone e delle rispettive scuole i bandi di concorso per soli titoli per l’INCLUSIONE o l’AGGIORNAMENTO del punteggio nelle graduatorie provinciali permanenti ai sensi dell’art.554 del D. Lvo n. 297/94 per l’accesso ai profili professionali delle Aree “A” e “B” del personale ATA della Scuola – Anno Scolastico 2016/2017. – Graduatorie A.S. 2017/18.
    I modelli di domanda, allegati B1, B2, F e H dovranno essere tramessi all’Ambito Territoriale entro il termine improrogabile del 19 Aprile 2017.
    In allegato, le note di indizione dei concorsi e la modulistica.

  • CARTA ELETTRONICA PER L'AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL DOCENTE DI RUOLO A.S. 2016/17 - ISTRUZIONI OPERATIVE MIUR

    Il MIUR ha pubblicato la nota prot. 5314 del 10-03-2017 avente per oggetto: “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art.1 comma 121 L. 107/2015) – A.S. 2016/2017” con la quale fornisce le istruzioni operative sull’utilizzo della carta in oggetto e la rendicontazione delle somme spese nel periodo 1 settembre 2016/30 novembre 2016 e relativamente all'a.s. 2016-2017.

  • FORMAZIONE COMMISSIONI ESAMI DI STATO NELLE ZONE COLPITE DA EVENTI SISMICI – NOTA MIUR

    Il MIUR ha pubblicato sul proprio sito la Nota prot. 2736 del 13-03-2017 avente per oggetto: “Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Formazione delle commissioni di esame nelle scuole colpite da eventi sismici delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria”.
    Alla nota è allegata la nuova tabella “Allegato A” (allegata alla suddetta C.M. n. 2 del 9/3/2017), che riporta le commissioni d’esame del II ciclo delle scuole colpite da eventi sismici, aggiornate con le segnalazioni pervenute dagli UU.SS.RR. Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria.

  • CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI PERSONALE DOCENTE: PROVE SCRITTE SUPPLETIVE – EMANATA NOTA MIUR

    Comunichiamo che il Miur ha emanato, in data 14/3/2017, la nota n. 11274 avente per oggetto: “DD.DD.GG. n. 105, n. 106 e n.107 del 23 febbraio 2016 - Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Prove scritte suppletive”.
    Alla stessa è allegata copia dell’avviso trasmesso, ai fini della pubblicazione, alla G.U. della Repubblica Italiana (IV serie speciale concorsi), nonché il calendario nazionale delle prove scritte suppletive.

  • PERSONALE ATA – CONCORSI PER SOLI TITOLI – MODELLI DI DOMANDA

    Si pubblicano, in allegato,  i modelli di domanda inerenti i concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, diffusi dal Miur, con la nota prot. n. 9893 del 7/3/2017.

  • INDIZIONE E SVOLGIMENTO CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI, RELATIVI AI PROFILI PROFESSIONALI DELL’AREA A E B DEL PERSONALE ATA - A.S. 2017/2018.

    Si pubblicano, in allegato, i Bandi con i quali il Dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell’O.M. n. 21/2009 - prot.n. 2414 – dd. 23.02.2009, registrata alla Corte dei Conti in data 02.04.2009 – reg.1 – foglio 234 e successive integrazioni, ha indetto i Concorsi in oggetto, distintamente per ciascun profilo professionale dell’area A e dell’area B del personale A.T.A. della scuola.
    Le domande degli aspiranti alla prima inclusione nella graduatoria e degli aspiranti all’aggiornamento delle graduatorie tuttora in atto, dovranno pervenire agli Ambiti Territoriali, della sola provincia per la quale si chiede il nuovo inserimento o della provincia nella quale si è iscritti nella graduatoria permanente,
    entro e non oltre il 19 aprile 2017.
    Per quanto attiene l’allegato G, si richiama l’attenzione su quanto indicato dalla nota 86054 del 28 febbraio 2017 che prevede la modalità telematica.

     

    Si precisa che sul sito – www.scuola.fvg.it - dell’Ufficio Scolastico Regionale F.V.G., alla voce “bandi di concorso”, è scaricabile la seguente documentazione relativa ai concorsi in oggetto:

    O.M. 21/2009 integrata;

    nota MIUR, prot.n. 8654 del 28/2/2017 ;

    Modello B1 – domanda di inserimento per l’a.s. 2017/2018;

    Modello B2 – domanda di aggiornamento per l’a.s. 2017/2018;

    Allegato F - modello per la rinuncia all’attribuzione di lavori a tempo determinato per l’a.s. 2017/2018;

    Allegato H – domanda per l’attribuzione della priorità nella scelta della sede per l’a.s. 2017/2018;