SCUOLA


Articoli

Filtro
  • CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO: IL 29 MAGGIO LA DATA DELLA PROVA PRESELETTIVA

    E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la data di svolgimento della prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico fissata per il 29 maggio 2018.
    L'8 maggio sarà pubblicata la banca dati dei 4000 quiz dai quali saranno estratti quelli oggetto della prova.
    Il 14 maggio sarà reso pubblico l'elenco delle sedi dove si svolgerà la prova.

  • LO SNALS CONTINUERA' A PARTECIPARE ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

    logo-snals2



                                                  Comunicato Stampa
     LO SNALS CONTINUERA’ A PARTECIPARE ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
                                                                                       Ecco come stanno le cose

    Roma, 27 febbraio
    . Alcune testate giornalistiche, giorni fa, hanno riportato la notizia dell’esclusione dello Snals-Confsal dai tavoli della contrattazione integrativa in quanto non firmatario del Ccnl del Comparto Istruzione Università e Ricerca. Si dà il caso che non sia possibile subordinare la partecipazione al requisito esclusivo della sottoscrizione dei relativi contratti collettivi. Il dissenso è legittimo, pertanto non è possibile escludere le organizzazioni sindacali rappresentative e partecipative come lo Snals. Ecco, in dettaglio, i motivi per cui il sindacato autonomo continuerà a partecipare alla contrattazione collettiva:

  • ISTANZE DI PART-TIME DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA

    La nota dell'USR n. 0000668.21-02-2018, in allegato, ricorda che, ai sensi della normativa vigente (art. 3 dell'O.M. n. 446/97 e art. 7 comma 2° dell'O.M. n. 55/98), il 15.3.2018 scade, per il personale in oggetto a tempo indeterminato, il termine per la presentazione delle domande di rientro a tempo pieno e di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per le quali sono stati predisposti i modelli da utilizzare.

  • PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO A T.I. DI PERSONALE DOCENTE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

    E’ stato pubblicato sulla G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n. 14 del 16-02-2018, il bando di Concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
    Come anticipato nelle riunioni al MIUR, i candidati potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso istanza POLIS a partire dalle ore 9,00 del 20 febbraio fino alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.

  • LUIGI DI MAIO HA FIRMATO LA PETIZIONE SNALS-CONFSAL PER LA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA

    LUIGI DI MAIO HA FIRMATO LA PETIZIONE SNALS-CONFSAL PER LA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA  

    DIMAIOFIRMALAPETIZIONE132201893727_____ PETIZ DIMAIO 1202181222018183952

          I confederali firmano il contratto del governo, Di Maio firma la petizione della scuola
    Il primo leader che ha risposto all'invito dello Snals a tutte le forze politiche di firmare la petizione a favore della scuola pubblica italiana è stato Luigi Di Maio, candidato premier per il M5S.
    Lo Snals, che non ha firmato il Ccnl Istruzione e Ricerca ritene
    ndolo deludente, prosegue la sua lotta portando avanti la petizione La scuola pubblica italiana al centro dei programmi elettorali 2018.

           SNALS Logo picc                                                                          
                                                      
    Comunicato Stampa

     

    LUIGI DI MAIO HA FIRMATO LA PETIZIONE SNALS-CONFSAL PER LA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA
    I confederali firmano il contratto del governo,
    Di Maio firma la petizione della scuola

    Napoli, 12 febbraio. Il primo leader che ha risposto all’invito fatto dallo Snals-Confsal a tutte le forze politiche di firmare la petizione a favore della scuola pubblica italiana è stato Luigi Di Maio, candidato premier per il M5S. Lo ha fatto oggi, al Teatro Sannazzaro di Napoli, davanti a 300 delegati di questo Sindacato.
    Se questo impegno solenne venisse preso da altri leader politici, lo Snals-Confsal ne darà tempestiva notizia a tutti i suoi iscritti.

  • CONTRATTO COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA: LO SNALS NON HA FIRMATO

    Comunicato Stampa

                                    CONTRATTO COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA: LO SNALS NON HA FIRMATO
     Il Segretario Serafini: “No ad un contratto al ribasso che tradisce  la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’Afam”

    Roma, 9 febbraio
    . Dopo una lunga trattativa durata tutta la notte fino alle 8 di questa mattina, lo Snals-Confsal ha deciso di non firmare il contratto del comparto Istruzione e Ricerca.
    Per lo Snals i miglioramenti retributivi sono, in concreto, irrisori mentre davvero problematica risulta il testo nella parte normativa.

  • Contratto scuola-Snals Confsal: alle condizioni attuali non firmiamo

    La Direzione Nazionale dello Snals Confsal che si è riunita a Roma ha confermato all'unanimità l'orientamento del sindacato a non firmare il contratto per il personale della scuola.
    “La Direzione Nazionale-ha dichiarato il segretario generale Elvira Serafini- ha confermato all'unanimità la posizione assunta dallo Snals Confsal di considerare irricevibili le proposte portate al tavolo negoziale dell'Aran. Per la parte normativa-ha continuato Serafini- ci troviamo di fronte a proposte nettamente peggiorative rispetto al precedente contratto e per la parte economica mancano risorse aggiuntive che possano consentire di avviare un serio riconoscimento del lavoro svolto”.
    “La nostra-ha proseguito Serafini- è una scelta rispettosa della volontà, ma anche della dignità del personale che rappresentiamo. E verificato il grande successo nelle scuole della Petizione da noi lanciata-ha concluso Serafini- i componenti della Direzione si sono impegnati all’unanimità a sollecitare tutti i leader nazionali di tutte le forze politiche perché inseriscano nel loro programma di governo i sette punti della Petizione”.

  • INFORMATIVA D.M. 995/17 – BANDO CONCORSO ABILITATI

    Si è tenuto oggi un incontro al MIUR, con il seguente o.d.g.: Informativa D.M. 995/17 - bando concorso abilitati.
    L'Amministrazione ha illustrato il Decreto propedeutico al bando di concorso sopra indicato.
    Le novità rilevanti:
    -    la possibilità di partecipazione anche per il personale già a tempo indeterminato a seguito sentenza Corte Costituzionale 8.11.17.
    -    la possibilità di partecipazione al concorso, con riserva, per coloro che hanno conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all'estero.

  • INFORMATIVA AL MIUR: O.M. MOBILITA'

    Si è tenuto oggi un incontro al MIUR, con i seguente o.d.g.: Informativa O.M. mobilità.
    L'Amministrazione ha informato le OO.SS. sulle principali novità contenute nella stessa, tenuto conto che, essendo invariato il CCNI, sono numericamente molto contenute.
    La più rilevante è il passaggio alla presentazione on line delle domande anche  per il personale educativo.