SCUOLA


Si è svolto oggi, 4 marzo, il previsto incontro Miur - Sindacati sulla valutazione dei dirigenti scolastici in prosecuzione di quello del 28 febbraio scorso.

L’Amministrazione, rappresentata dal direttore generale della DGOSV, dott.ssa Palermo, e dal dott Previtali, ha messo in evidenza che per l’anno scolastico in corso sono presenti numerose condizioni che rendono difficile la messa a regime del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Prima fra tutte, secondo il parere dello Snals, il mancato avvio della contrattazione integrativa sui criteri di determinazione della retribuzione di risultato. Ovviamente, anche le condizioni attuali di lavoro dei dirigenti, gravati dagli obblighi di reggenza, il cui numero è cresciuto a dismisura, nonché l’assoluta carenza di dirigenti tecnici, imprescindibili per garantire professionalità, equità e terzietà alla valutazione, inducono a rinviare di un anno l’avvio completo del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici.

L’Amministrazione ha messo anche in luce l’esigenza di preordinare adeguatamente l’attuazione della prossima direttiva sulla valutazione per il prossimo triennio.

Tra l’altro, anche le procedure e l’intero sistema di valutazione dei dirigenti scolastici saranno oggetto, come prevede l’ipotesi di ccnl per la dirigenza dell’area istruzione e ricerca in via di sottoscrizione definitiva, di confronto tra le parti.

Conseguentemente, per noi, come per le altre organizzazioni sindacali, compresa l’ANP, ad eccezione di Dirigenti Scuola, è del tutto logica, coerente ed obbligata, per il corrente anno scolastico, la disconnessione della retribuzione di risultato dagli esiti della valutazione.

Al termine della riunione è stato sottoscritto dallo Snals-Confsal, dalle OO.SS. Confederali e dall’ANP l’accordo che prevede per l’anno scolastico 2018/2019 la disconnessione della retribuzione di risultato dagli esiti della valutazione.

La partecipazione alla valutazione non sarà prescrittiva ed avrà quindi carattere volontario.

I provvedimenti di valutazione da parte dei nuclei e quelli finali dei direttori regionali sono esclusi per coloro che non riterranno opportuno procedere alla compilazione del portfolio.

Lo SNALS ha chiesto al Miur di aprire tempestivamente la contrattazione integrativa su tutte le materie previste dal Ccnl. Sui tavoli che saranno costituiti faremo valere le ragioni dei dirigenti scolastici per una valutazione semplificata , equa e trasparente che non abbia l’obiettivo di classificare ma quello di saper riconoscere l’impegno che ciascun dirigente profonde nell’azione quotidiana svolta al servizio della comunità.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930