SCUOLA


Con Decreto Rettorale n° 219/2019 sono stati attivati i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – anno accademico 2018/19 clicca qui per scaricare e leggere il BANDO DI AMMISSIONE.  

A partire dall’11 marzo 2019 e fino al 5 aprile 2019 i candidati potranno presentare domanda di ammissione ai Percorsi utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo con le proprie credenziali Esse3 al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, caricando in formato PDF il modulo autocertificazione scaricabile da questa pagina 
AVVISO AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI ACCESSO E VALUTABILI
Modulo autocertificazione INFANZIA  WORD - PDF
Modulo autocertificazione PRIMARIA  WORD - PDF
Modulo autocertificazione I GRADO  WORD - PDF
Modulo autocertificazione II GRADO  WORD - PDF

Al fine di perfezionare l’iscrizione è necessario provvedere al pagamento dell’indennità entro il 5 aprile 2019. 
I TITOLI DI ACCESSO DEVONO ESSERE POSSEDUTI ENTRO IL 5 APRILE 2019.
24 cfu - per coloro che hanno la certificazione totale senza numero di protocollo ma solo con data dovranno caricare la scansione della stessa sul sistema Esse3.

I posti assegnati all'Università di Udine sono: 
- Infanzia: 50 posti
- Primaria: 60 posti 
- Secondaria di I grado: 60 posti
- Secondaria di II grado: 60 posti

NORMATIVA
- D.M. 30 settembre 2011
- D.M. 948/2016
D.M. 118 del  21 febbraio 2019
  - attivazione del Percorso di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'a.a. 2018/2019.
D.M. 158 del 27 febbraio 2019 date delle prove preliminari


COME SI DIVENTA INSEGNANTE DI SOSTEGNO

I percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale attivati ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. 249/2010. I percorsi, specifici per ogni ordine di scuola, sono strutturati sulla base del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249”. 
L’accesso ai percorsi è a numero programmato, determinato con decreto ministeriale sentite le Università e gli Uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base del fabbisogno specifico di personale.

CHI PUO' ACCEDERE

I requisiti di accesso sono stati recentemente definiti dal DM 92/2019 scaricabile qui
SCUOLA DELL’INFANZIA 
• Laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento ad indirizzo “Scuola dell’Infanzia” oppure nuovo ordinamento “LM-85 bis” anche conseguita all’estero e riconosciuta in Italia ai sensi della normativa vigente;
• Diploma magistrale triennale, quadriennale o quinquennale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 presso una Scuola o Istituto magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e quello ad indirizzo linguistico o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente entro l’a.s. 2001/2002;
• Abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur;
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il
titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso. 
SCUOLA PRIMARIA  
• Laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento ad indirizzo “Scuola Primaria” oppure nuovo ordinamento “LM-85 bis” anche conseguita all’estero e riconosciuta in Italia ai sensi della normativa vigente; 
• Diploma magistrale quadriennale o quinquennale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 presso una Scuola o Istituto magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e quello ad indirizzo linguistico o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente entro l’a.s. 2001/2002; 
• Abilitazione all’insegnamento per la scuola Primaria conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur. 
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso. 
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 
• Abilitazione specifica in almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di I grado, oppure abilitazione in una classe di concorso che costituisca Ambito Disciplinare Verticale (DM 93 del 22 febbraio 2016) - SSIS (per la scuola secondaria);  COBASLID (per la scuola secondaria); Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento; Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002); Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012; Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro); Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)

• Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione; TFA; PAS;
• Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di I grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017) e dei 24 CFU/CFA nelle discipline nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ai sensi del D. Lgs. n. 59/2017 e del DM 616/2017 garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche crediti formativi universitari o accademici.
• Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di I grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017) e 3 annualità di servizio nel corso degli 8 anni scolastici precedenti anche se non successive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11 comma 14 della legge 3 maggio 1999 n° 124[1], su posto comune o di sostegno presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione (in prima applicazione del DM 92/2017);
• Abilitazione all’insegnamento per almeno una classe di concorso relativa alla Scuola Secondaria di I grado conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur.
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione  del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 
• Abilitazione specifica in almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di II grado, oppure abilitazione in una classe di concorso che costituisca Ambito Disciplinare Verticale (DM 93 del 22 febbraio 2016) - SSIS (per la scuola secondaria);  COBASLID (per la scuola secondaria); Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento; Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002); Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012; Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro); Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)

• Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione; TFA; PAS;
• Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di II grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017) e dei 24 CFU/CFA nelle discipline nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ai sensi del D. Lgs. n. 59/2017 e del DM 616/2017 garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche crediti formativi universitari o accademici.
• Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di II grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017) e 3 annualità di servizio nel corso degli 8 anni scolastici precedenti anche se non successive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11 comma 14 della legge 3 maggio 1999 n° 124[1], su posto comune o di sostegno presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione (in prima applicazione del DM 92/2017);
• per gli insegnanti tecnico pratici (ITP) possesso del diploma di scuola secondaria superiore utile per l’insegnamento di una classe di concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017); 
• Abilitazione all’insegnamento per almeno una classe di concorso relativa alla Scuola Secondaria di II grado conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur.
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione  del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso.


[1] “il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall'anno scolastico 1974-1975 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.”

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Marzo 2024  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031