SCUOLA


In data odierna il Segretario Generale, Elvira Serafini, unitamente ai rappresentanti delle altre OO.SS., ha partecipato ad una videoconferenza stampa dal tema “Le problematiche emergenti per le scuole nella fase due di contrasto dell’emergenza da covid-19“. Con il richiamo delle testate e delle agenzie di stampa nazionali, lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno rilanciato con forza la centralità del ruolo delle forze sociali come elemento imprescindibile per la soluzione dei problemi legati alla fase due dell’emergenza da covid-19.

Per intensificare le azioni di mobilitazione è stata programmata, per il prossimo 13 maggio, una giornata di assemblee in videoconferenze da svolgersi in tutta Italia, a livello provinciale e in orario di servizio, ove possibile unitarie, con all’odg appunto le principali problematiche tuttora irrisolte, su cui verranno a breve inviati i materiali unitari (slides che potranno essere utilizzate per lo svolgimento dell’assemblea).
Gli argomenti al centro del dibattito della videoconferenza stampa sono stati tanti e fra tutti si evidenziano quelli più attuali:
• SICUREZZA: UN PROTOCOLLO SPECIFICO PER LA SCUOLA.
Occorre definire un protocollo specifico sulla sicurezza nelle scuole, come è già avvenuto e come dovrà essere previsto in questo momento in ogni luogo di lavoro pubblico.
2
• DIDATTICA A DISTANZA (DaD) E LAVORO AGILE: NUOVE MODALITA’ LAVORATIVE DA DISCIPLINARE.
Si tratta di una modalità di lavoro connotata da forte specificità e non espressamente disciplinata, per cui sarà necessario un intervento negoziale che possa stabilire diritti ed obblighi per gli utenti e procedere, così, ad una sua regolamentazione. Analogamente, si dovrà provvedere per quanto riguarda il lavoro agile del personale ATA.
• LA RIPRESA DI SETTEMBRE: NESSUN POSTO SIA SENZA PERSONALE.
Le procedure concorsuali previste per i docenti non potranno svolgersi in tempo utile per l’avvio del nuovo anno: occorre una procedura alternativa, con una selezione in ingresso per soli titoli e servizi, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno. Solo così si avrà personale stabile dall’inizio dell’anno, prevedendo in una fase successiva il completamento della procedura. Per le assunzioni del personale ATA occorre superare il limite del turn over e prevedere un concorso riservato per gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA.
• STRUMENTI E RISORSE
Serve un piano straordinario di investimenti al fine di finanziare le scuole e potenziare l’organico, anche in vista delle modalità organizzative che dovranno essere attuate da settembre.
E’ possibile visualizzare la videoconferenza stampa sulla nostra pagina facebook e sul canale youtube. Si riportano di seguito i due link:
https://www.facebook.com/watch/?v=2955419444535496
https://youtu.be/rb6jIMGKrvM

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Giugno 2024  »
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930