SCUOLA


Gps, Serafini (Snals-Confsal): "Cronaca di un disastro annunciato"

“Avevamo detto che le procedure per le GPS erano piene di criticità e che erano necessari più cura e più tempo, ma siamo stati accusati di sabotare l'avvio dell'anno scolastico". Elvira Serafini, Segretario generale dello Snals-Confsal, commenta così le notizie allarmanti che provengono dai dati pubblicati dalle prime province.
Dati sconcertanti: docenti giovanissimi a cui sono riconosciuti titoli tali da dover possedere almeno un paio di lauree e tre dottorati.

"Le graduatorie presentano errori inaccettabili, con docenti a cui è riconosciuto il servizio prestato sul sostegno senza averlo mai fatto o con servizi riconosciuti su discipline mai insegnate. È la cronaca di un disastro annunciato".

"Non è possibile sacrificare, in nome di un efficientismo di facciata, diritti del personale e qualità della scuola - prosegue Serafini. Perché sia chiaro che questa confusione aprirà la strada a valanghe di ricorsi e comprometterà sia l'avvio che il prosieguo dell'anno scolastico.

Problemi complessi richiedono soluzioni accurate, è bene che il MI se lo ricordi".


Loghi Unitari

 

Di seguito il testo del telegramma inviato poco fa alla Ministra Azzolina dalle segreterie nazionali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams.

 

A seguito della avvenuta pubblicazione gps e del riscontro di evidenti errori nei punteggi, perconsentire alle scuole la possibilità di copertura di tutti i posti sin dal primo giorno di scuola, è fondamentale non adottare alcun provvedimento sulla base delle nuove gps e a considerare tuttora vigenti le attuali graduatorie di istituto, fornendo Immediate indicazioni agli UU.SS.RR., al fine di garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.

 

Le segreterie nazionali FLCCGIL CISLSCUOLA  UILSCUOLA   SNALS   GILDA

 

Roma, 2 settembre 2020

 

       

   Flc CGIL                 CISL Scuola                 UIL Scuola Rua                 SNALS Confsal                   GILDA Unams

         

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Marzo 2024  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031