SCUOLA


Il MIUR ha trasmesso agli Uffici scolastici regionali (USR) la nota n. 10301 del 31 marzo 2021 per invitarli ad indire i concorsi ATA 24 mesi per la formazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia valide per l’a. s. 2021-2022 e per comunicare le date relative alla procedura concorsuale. Gli USR devono pubblicare i bandi ATA 24 mesi sui propri siti internet entro e non oltre la data del 22 aprile.

Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR. Il servizio sarà disponibile dal 23 aprile al 14 maggio, dunque le istanze andranno presentate entro le stesse date per tutte le regioni. Quindi, a differenza degli altri anni, in cui le date di scadenza venivano indicate in ciascun bando regionale pubblicato dagli USR in base alla data di pubblicazione dello stesso, determinando scadenze diverse per la domanda, quest’anno la scadenza è unica per tutta Italia.

Altra importante novità introdotta da quest’anno è che chi non possiede già un’utenza valida su Istanze online per presentare le domande deve accedere utilizzando le credenziali SPID. Dal 1° marzo 2021, infatti, l’accesso ai servizi online del Ministero dell’Istruzione è possibile solo tramite SPID. Quindi chi possiede le credenziali dell’area riservata del portale ministeriale può utilizzarle purché rilasciate entro il 28 febbraio.

Chi può partecipare al concorso ATA 24 mesi?

Può accedere chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. Questo significa che occorre aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.

PROFILI PROFESSIONALI

I bandi per le graduatorie del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario di prima fascia sono rivolti alle seguenti figure professionali:

AREA A

– CS – Collaboratori scolastici;

AREA AS

– CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;

AREA B

– AA – Assistenti Amministrativi;
– AT – Assistenti Tecnici;
– CU – Cuochi;
– GU – Guardarobieri;
– IF – Infermieri.

REQUISITI

Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 Mesi occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  • se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  • coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  • anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giornianche non continuativi;
  • diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Coloro che intendono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono. Coloro che hanno presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui hanno presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto. 

 SCELTA DELLE SEDI

 Una volta presentata l’istanza è possibile scegliere le istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie si intende essere inseriti. La scelta delle scuole viene effettuata in un secondo momento, utilizzando il modello allegato G. Il modulo va presentato esclusivamente online, attraverso il servizio delle Istante Online MIUR, entro una scadenza diversa e successiva a quella stabilita per le domande, in quanto viene pubblicato dopo che gli USR hanno terminato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

L’allegato G consente agli aspiranti di scegliere un massimo di 30 istituzioni scolastiche presso le quali sono disponibili ad effettuare supplenze. Il modulo è unico per tutti i profili professionali per i quali si è fatta domanda di inserimento nella prima fascia delle graduatorie permanenti provinciali ATA.


ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930