SCUOLA


Allegati:
Scarica questo file (CIRCOLARE1-1.pdf)CIRCOLARE1-1.pdf

In data 6 agosto 2021 con la nota n. 25089 il ministero ha emanato la C.M. avente per oggetto “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo e A.T.A. riguardo all’anno scolastico 2021/2022”.

La C.M. detta istruzioni in merito agli incarichi annuali e alle supplenze da conferire secondo l’eccezionalità prevista per l’anno scolastico 2021 /2022 dall’art. 59 al comma 4.

Incarichi a tempo determinato

  • I posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo sono assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti nella prima fascia delle GPS o negli appositi elenchi aggiuntivi. Nel corso del contratto a tempo determinato i candidati svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova.
  • In caso di valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, i candidati accedono a una prova disciplinare che è superata al raggiungimento di una soglia d’idoneità ed è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio.
  • In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021.

Gli aspiranti qualora manifestassero la volontà di voler partecipare alla procedura devono attestare, in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”:

  • Il possesso dei requisiti e precisamente di essere iscritti nella prima fascia, o negli elenchi aggiuntivi, delle GPS per il posto comune o di sostegno.
  •  L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa.
  • L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze, anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
  •  La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
  • La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.
  • La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
  • Qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
  • La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
  • I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato restano bloccati nella stressa sede per un triennio.
  • L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria.

I posti liberi e disponibili utili alle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato sono pubblicati a cura degli USR sui relativi albi e siti internet entro la data del 13 agosto P.V.

Sarà compito degli uffici provvedere, con procedura informatizzata, alla pubblicazione del contingente destinato all’assegnazione degli incarichi a tempo determinata, secondo le seguenti fasi:

– Pubblicazione del numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso;

– assegnazione degli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche in base alle preferenze espresse, attraverso:

  • Una procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato:
  • In base alla posizione occupata nella prima fascia delle GPS.
  •  Successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi,

In merito alle preferenze sintetiche, sarà seguito l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Gli esiti dell’individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti e alle scuole interessate.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Marzo 2024  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031