Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto N. 694 del 30 maggio 2023 TFA sostegno VIII ciclo, riguardante l’avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione su sostegno per l’insegnamento agli alunni con disabilità di ogni ordine e grado..
I posti disponibili sono complessivamente 29.061. Le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nell’allegata tabella A, che costituisce parte integrante e sostanziale del decreto.
REQUISITI DI ACCESSO
Vengono confermati tutti i precedenti requisiti di accesso. L’art. 3 del Decreto del MUR ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso rinvia all’art. 3, comma 1, e all’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale n. 92/2019.
RISERVA DI POSTI PER I DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO
La novità dell’VIII ciclo è la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni.
In particolare, il Decreto del MUR del 30 Maggio 2023 (di attivazione del VIII ciclo) prevede invece che:
Coloro che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionali delle regioni accedono direttamente alla prova scritta (o pratica). Vengono dunque esonerati dalla sola prova preselettiva.
Nella redazione della graduatoria finale di merito gli atenei dovranno tener conto della percentuale di riserva di posti (individuata nel 35% dei posti), individuata con il decreto emanato di concerto dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Ministero dell’istruzione e del merito, 29 maggio 2023, n. 691.
Tali candidati concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza. Pertanto la quota di riserva va calcolata in base ai posti banditi in ciascun ateneo.
LE PROVE
I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare: un test preselettivo, una o più prove scritte o una prova pratica, una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.
PROVE PRESELETTIVE
Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario in dettaglio prevede:
- 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
- 5 luglio 2023: prova scuola primaria
- 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
- 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado
CONCLUSIONE DEL CORSO
Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.