SCUOLA


Nella mattinata di oggi si è tenuto al Miur un incontro di informativa sulle modalità per l’accesso gratuito del personale docenti ai musei, previsto dalla legge 128/2013.
L’Amministrazione, rappresentata dal dott. De Angelis e dalla dott.ssa Cicala, ha consegnato alle OO.SS. copia della circolare n. 7 – prot. 876 del 7/4/2014, che provvediamo a pubblicare in allegato, emanata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la quale tale dicastero disciplina la materia oggetto dell’informativa da parte del Miur.

I rappresentanti dell’Amministrazione hanno, inoltre, illustrato alle OO.SS. una bozza di nota del Miur, da inviarsi, quanto prima, ai Direttori degli UU.SS.RR. e ai dirigenti delle istituzioni del I e II ciclo di istruzione, per disciplinare l’accesso gratuito del personale docente nei musei statali, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale.

Al fine di consentire al personale tale fruizione, subordinata alla istituzione di idoneo documento attestante l’appartenenza alle categorie di personale docente, nonché l’attività professionale in corso di svolgimento, il Ministero ha allegato alla bozza di nota discussa questa mattina con le OO.SS., il modello di documentazione che dovrà essere predisposto dai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di servizio.

Il Miur ha previsto, in considerazione dei contenuti della circolare del Ministero dei beni culturali, l’accesso gratuito destinato soltanto ai docenti con contratto a tempo indeterminato, o a tempo determinato, se destinatari di un contratto fino al termine dell’anno scolastico o delle attività didattiche.

Sia lo SNALS-CONFSAL che le altre OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione di prevedere l’inclusione nella iniziativa sperimentale, (il cui termine è previsto al 31/12/2014, salvo anticipazione connessa all’insufficienza delle risorse stanziate), anche del personale a t.d. con contratto di breve durata.

L’Amministrazione ha evidenziato alcune perplessità, date le limitatezze dello stanziamento, ma alla fine dell’incontro ha dichiarato, comunque, disponibilità all’accoglimento di tale richiesta.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930