SCUOLA


Nel tardo pomeriggio di ieri si è svolto l’ulteriore incontro di informativa su graduatorie d’istituto e nuovo bando TFA che nella più ottimistica delle valutazioni si può definire “deludente” in quanto non ha dato risposta alle obbiezioni di fondo sollevate nel primo incontro da tutte le OO.SS. che avevano portato alla dura presa di posizione delle stesse.

Resta quindi confermata la decisione di impugnare congiuntamente da parte di tutte le OO.SS. i provvedimenti non appena emanati e non appena si conosceranno i testi definitivi. Nel corso della riunione, infatti, sono state consegnate solo delle ulteriori bozze che ricalcano sostanzialmente le precedenti.

Non essendo stati consegnati testi completi, i rappresentanti delle OO.SS. hanno affermato di non ritenere che la riunione potesse essere considerata conclusiva della fase di informativa.

 

GRADUATORIE D’ISTITUTO

Il Capo Dipartimento, Dott. Luciano Chiappetta, nella sua introduzione ha:

  • comunicato che è imminente la firma del Ministro;
  • fornito un importante chiarimento riguardo alla cumulabilità o meno dei servizi scolastici con il periodo di formazione ai fini abilitativi degli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie d’istituto. Ha precisato che le norme emanande non consentiranno la valutabilità dei servizi prestati in concomitanza della “formazione” ai fini abilitativi né per la laurea in scienze della formazione né per i percorsi SISS né per quelli del TFA. Diversa è la situazione dei percorsi PAS in quanto il servizio è parte integrante del percorso abilitativo. Questo comporta che la “forbice di punteggio” tra PAS e TFA è variabile secondo le posizioni individuali rispetto al servizio prestato da ogni aspirante;
  • risposto negativamente alle richieste formulata già nel precedente incontro dalle OO.SS. In particolare ha confermato il rifiuto a prevedere “l’inserimento con riserva” per coloro che stanno svolgendo i diversi percorsi abilitanti e che non riusciranno ad ultimarli entro il termine di scadenza delle domande. Ha prospettato, grazie ad una generica norma di rinvio che non offre alcuna garanzia, la possibilità di procedere alla “apertura di finestre” entro le quali chi consegue l’abilitazione potrebbe inserirsi, da quel momento nella fascia degli abilitati senza precisare con quale punteggio, e di poter fruire di una “precedenza assoluta”, relativamente ai non abilitati, dal momento del conseguimento dell’abilitazione.

 

NUOVO BANDO TFA

Il Capo Dipartimento, Dott. Luciano Chiappetta, nella sua introduzione ha:

ü  comunicato che è imminente la firma del Ministro, ma che la procedura per accedere al sito del CINECA per la presentazione delle domande e per le modalità del versamento iniziale saranno fornite con una successiva nota ad hoc entro brevissimo tempo;

ü  ipotizzato la scadenza delle domande per il 16 giugno;

ü  comunicato che si era proceduto ad una rettifica della ripartizione dei posti autorizzati;

ü  espresso la disponibilità a procedere a leggere rettifiche non sostanziali quali quella di estendere l’ammissione in deroga anche a chi aveva superato le prove di accesso SISS e non era stato ammesso alla frequenza dei corsi in rapporto al numero dei posti e quella di garantire tutte le equipollenze tra titoli previste.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930