SCUOLA


 Il Ministro ha emanato, in data 22/5, il D.M. n. 353 relativo al rifacimento delle graduatorie di circolo e di istituto per gli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.
Le nuove graduatorie di circolo e di istituto sostituiscono quelle relative al triennio 2011-2014 e conservano validità per il triennio 2014-2017.
Le domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, in formato cartaceo, vanno presentate entro il 23 giugno; il modello B, per la scelta delle istituzioni scolastiche, sarà presentato esclusivamente con modalità web entro un termine che sarà fissato successivamente.

Resta fermo il giudizio negativo dello Snals-Confsal che impugnerà le nuove tabelle relative alle graduatorie di circolo e di istituto, congiuntamente alle altre OO.SS., in quanto tali tabelle stravolgono quelle del precedente triennio, previste ai sensi del regolamento delle supplenze.

 Nel rinviarvi ad un’attenta lettura di tale documentazione, evidenziamo o sintetizziamo alcuni aspetti del D.M. 353:

 Art. 2 - Titoli di accesso alle fasce delle graduatorie di circolo e di istituto

Tale articolo evidenzia che, ai sensi dell’art. 5, co. 3 del Regolamento delle supplenze, gli aspiranti hanno titolo all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto in base alle seguenti fasce e requisiti:

     -     I fascia, gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per il medesimo posto o classe di concorso cui è riferita la graduatoria di circolo o di istituto;

     -     II fascia, gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento in possesso di specifica abilitazione o specifica idoneità all’insegnamento, conseguita con la partecipazione a procedure concorsuali per titoli ed esami, o esami anche ai soli fini abilitanti, o a seguito di frequenza delle SSIS, dei corsi COBASLID, o tramite i percorsi di cui agli artt. 3 e 15, commi 1, 1bis, 16 e 16ter del D.M. 249/2010 o al termine dei percorsi biennali di II livello finalizzati alla formazione dei docenti appartenenti alle classi 31/a e 32/a e di strumento musicale ai sensi del D.M. 28/9/2007 n. 137. Per le classi di concorso 31/A e 32/A ha valore abilitante ed è titolo valido per l’accesso alle graduatorie il diploma quadriennale di didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di II grado ed al diploma di conservatorio, conseguito ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508 o dell’ordinamento previgente. La laurea in Scienze della formazione primaria ha valore abilitante ed è valida per l’accesso della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria. Tra le novità vi segnaliamo che possono inserirsi nella II fascia delle graduatorie di circolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria coloro che sono in possesso del diploma di maturità magistrale, o dei titoli sperimentali equiparati conseguiti entro l’ a.s. 2001/2002; tali ultimi, a condizione che il titolo corrisponda a diploma di “Maturità magistrale”, ai sensi del D.M. istitutivo dei corsi sperimentali, o siano in possesso di diploma triennale di scuola magistrale (per la scuola dell’infanzia).

Inoltre hanno titolo all’inclusione in II fascia coloro che siano in possesso di idoneità o abilitazione all’insegnamento rilasciato da uno degli Stati dell’Unione Europea, previsti nel D.Lgs. 9/11/2007 n. 206, nonché gli aspiranti di cittadinanza italiana o comunitaria, in possesso dell’idoneità o abilitazione conseguita in paesi extracomunitari, riconosciuta, con provvedimento formale, ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. n.394/1999. Gli aspiranti delle ultime due categorie citate devono essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello C1 o C2, a seconda dell’insegnamento richiesto.

     -     III fascia, aspiranti in possesso di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto. A tal fine vengono citati i titoli di accesso stabiliti dal vigente ordinamento, con indicazione degli specifici DD.MM. o delle leggi di riferimento. Ciò per le classi di concorso della scuola secondaria di I e II grado, per quelle relative alle materie artistiche, in maniera specifica per l’educazione fisica, nonché per i posti di personale educativo.

 Ai posti di sostegno si può accedere con il possesso dei titoli di specializzazione di cui all’art. 325 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297, al Decreto interministeriale 26/5/1998 (Ministro Università e Ministro Pubblica Istruzione), e al D.M. 20/2/2002, con la Laurea in scienze della formazione primaria con specifico modulo per il sostegno; con il possesso di diploma di specializzazione conseguito tramite i corsi di cui all’art. 13 del D.M. n. 249/2010.

 Tutti i titoli di accesso devono essere posseduti entro la data di scadenza della presentazione delle domande.

 Art. 4 - Composizione delle graduatorie di circolo e di istituto - Ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di I, II e III fascia sono valide soltanto le domande formulate con l’utilizzo dei modelli A1, A2, A2bis e B (allegati al Decreto).

L’inclusione nelle graduatorie delle scuole sarà effettuata in base alle scuole indicate nel mod. B, che sarà presentato esclusivamente con modalità web, ai sensi degli artt. 5 e 7, entro un termine che sarà fissato successivamente.

 Coloro che erano inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto nel triennio 2011/2014, qualora richiedano l’inserimento nella stessa fascia di graduatoria di istituto, con apposita dichiarazione di autocertificazione otterranno il punteggio con cui erano inseriti sulla base dei titoli presentati per la costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto per il triennio 2011/2014; l’aspirante dovrà dichiarare eventuali modifiche effettuate dal punteggio assegnato dalla scuola che ha gestito la domanda nel triennio 2011/2014.

Al punteggio così assegnato si aggiungeranno gli eventuali punteggi relativi a titoli conseguiti successivamente alla data del 16 agosto 2011 (termine ultimo di scadenza della domanda del precedente triennio), e comunque posseduti fino al termine di presentazione della domanda per il triennio 2014/2017, autocertificati o presentati.

E’ consentita la possibilità di dichiarare nel modulo-domanda eventuali titoli acquisiti prima del 16 agosto 2011, purché non presentati in precedenza.

Coloro che chiedano l’inclusione nella medesima fascia del 2011/2014 o 2009/2011 e presentano titoli già valutati sono esclusi dalla procedura.

Diversamente, invece, coloro che erano già inseriti in III fascia e per il nuovo triennio richiedano l’inclusione in II fascia, a causa della diversità delle tabelle, devono riproporre tutti i titoli e servizi dichiarati nei trienni e bienni precedenti, oltre che gli eventuali nuovi titoli.

 Art. 5 - Moduli di domanda – Tabelle di valutazione dei titoli

a)  per la richiesta di inclusione soltanto in I fascia va presentato esclusivamente il modello B;

b)  per la richiesta di inclusione nella graduatoria di II fascia devono essere presentati il Modello 1 e il modello B;

c)   per la richiesta di inclusione in graduatoria di III fascia devono essere presentati il modello A2 o il modello A2-bis (per gli aspiranti che chiedano l’inclusione sia nelle graduatorie di III Fascia in cui erano già iscritti nel triennio 2011/2014, che per nuovi insegnamenti) e il modello B;

L’aspirante che richieda l’inclusione in più fasce deve presentare un solo modello B nei limiti numerici complessivi di istituzioni scolastiche indicati nell’art. 6. Con tale modello deve richiedere le graduatorie in cui chiede di essere incluso per tutti gli insegnamenti di I, II e III fascia per i quali abbia titolo.

 Art. 7 – Termini e modalità di presentazione dei moduli di domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto.

A)  Disposizioni comuni - Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto devono essere presentate, con l’utilizzo dei modelli A1, A2, A2-bis entro il termine del 23 giugno 2014; i titoli valutabili devono essere posseduti entro la medesima data. Il modello o i modelli di domanda vanno spediti mediante raccomandata A/R o consegnate a mano all’istituzione scolastica prescelta per la gestione amministrativa della domanda. In alternativa il modello o i modelli di domanda possono essere trasmessi in formato digitale tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’istituzione scolastica prescelta.

B)  Scelta delle istituzioni scolastiche – Tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto effettueranno la scelta delle istituzioni scolastiche con il modello B, esclusivamente con modalità web, nei termini che saranno successivamente resi noti. Il modello B va indirizzato alla stessa istituzione scolastica cui sono stati indirizzati i modelli A1, A2 e A2-bis; coloro che chiedono esclusivamente l’inclusione in I fascia di istituto, in quanto inseriti nelle graduatorie ad esaurimento potranno presentare il modello B ad una qualsiasi istituzione scolastica della provincia prescelta.

La presentazione del modello B avviene in due fasi, la prima propedeutica alla seconda, a) registrazione (riservata a coloro che accedono alle istanze on line per la prima volta), secondo la procedura dedicata “istanze on line – presentazione delle istanze via web – registrazione”, presente sul sito del Miur (www.istruzione.it); b) inserimento della domanda via web, nella sezione “Istanze on line – presentazione delle istanze via web – inserimento modello B”.

 

 

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930