SCUOLA


DDL "La Buona Scuola": Richiesta unitaria di incontro e di sospensione di tutte le iniziative in atto da parte del MIUR e delle Direzioni Regionali. La nota unitaria inviata al MIUR.

loghi unitari

Roma, 8 giugno 2015

Prot. n. 179/2015 – flccgil – DP/AS  

 

Al Capo di Gabinetto

MIUR

Dott. ALESSANDRO FUSACCHIA

 

Al Direttore Generale per il Personale Scolastico

Roma MIUR

Dott.ssa MARIA MADDALENA NOVELLI

 

 

Oggetto: DDL 1934/2015 art. 2 autonomia scolastica ed offerta formativa “Organico potenziato”.

 

 

Le scriventi organizzazioni sindacali, relativamente all’oggetto, chiedono un incontro di informativa sindacale ai sensi dell’art. 5 del CCNL scuola.

Tale richiesta è motivata dalla necessità di fare chiarezza, in una sede formale di quanto accaduto in un incontro “riservato” avvenuto il 3 giugno scorso al Miur con tutti i Direttori Scolastici Regionali. Tema della riunione: avviare in tutta fretta i lavori in vista dell’attuazione del DDL sulla “buona scuola” in discussione in Parlamento.

Nel suddetto incontro i direttori degli Uffici Scolastici Regionali sarebbero stati invitati a predisporre la proposta di organico per il 2015-2016 in attuazione di quanto prevede il DDL come approvato dalla Camera dei Deputati e inviato al Senato, cioè di un testo che è dunque ancora in discussione in Parlamento.

Tale lavoro preparatorio, secondo le indicazioni del Miur, dovrebbe vedere coinvolte le scuole che sarebbero chiamate, per il tramite dei collegi, a deliberare al buio stante la mancanza di una norma di riferimento certa.

Riteniamo che questo “pre allerta” volto a organizzare gli atti propedeutici all’attuazione del DDL sia illegittimo e rischi di gettare scompiglio nelle scuole, che sarebbero costrette a lavorare senza alcun punto di riferimento di merito certo, in uno dei periodi più delicati dell’anno scolastico, legato allo svolgimento degli esami di licenza media e di Stato.

Si tratta quindi di un’iniziativa irriguardosa dell’autonomia di un ramo del Parlamento, intempestiva, illegittima e fonte di disagio inutile per le scuole e della quale chiediamo fin da subito l’immediata sospensione.

 

FLC CGIL

Domenico Pantaleo

CISL Scuola

Francesco Scrima

UIL Scuola

Massimo Di Menna

SNALS Confsal

Marco Paolo Nigi

GILDA Unams

Rino Di Meglio

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Marzo 2024  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031