SCUOLA


La situazione si può sintetizzare come segue:
NOMINE PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/16
Non si è raggiunto l’obiettivo ottimale per il sindacato che era quello di garantire le nomine in ruolo almeno per un numero pari a quello del turnover, ma si è riusciti a modificare sostanzialmente quanto previsto nella circolare del MIUR che prevedeva la copertura dei posti sia dell’organico di diritto che di fatto con supplenze “fino all’avente diritto” conferite dalle graduatorie d’istituto. Tale previsione era assolutamente inaccettabile, come subito denunciato dallo SNASL-CONFSAL, in quanto, oltre a lasciare le persone nell’incertezza più totale, avrebbe avuto come conseguenza la possibile mancata nomine del personale e il mancato rispetto dell’ordine di punteggio posseduto.

Le nomine avverranno seguendo la graduatoria provinciale e avranno, per il momento, durata fino a fine giugno; ciò in quanto l’eventuale fase di passaggio di personale delle soppresse province avverrà, se necessaria, dopo il 30 giugno. Nel frattempo continuerà la battaglia sindacale per il conferimento delle nomine in ruolo per il maggior numero di persone possibile. Non è, infatti, accettabile lo spostamento nella scuola di gran parte del personale proveniente dalla soppressione delle province data la peculiarità del servizio che per tutti i diversi profili professionali è richiesto dal servizio scolastico. I componenti della delegazione del MIUR non si sono mostrati contrari, ma hanno evidenziato l’esigenza del rispetto della legge e la necessità di concordare soluzioni con la F.P. e il M.E.F.

Ovviamente sarà garantita la fase relativa anche alle assegnazioni provvisorie.

ORGANICO DI FATTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/16:

Anche con riferimento alle esigenze evidenziate dalla delegazione del nostro sindacato anche a seguito di molte segnalazioni delle nostre strutture territoriali, i rappresentanti dell’amministrazione hanno confermato l’impegno già assunto dal Sottosegretario Faraone di considerare recuperabili i posti soppressi in organico di diritto e, in presenza di comprovate esigenze manifestate dalle singole istituzioni scolastiche, la possibilità, in particolare per le regioni con incremento di allievi, di autorizzare ulteriori posti in deroga.

REVISIONE DELLE TABELLE PER DEFINIRE L’ORGANICO DI DIRITTO

Tutte le delegazioni sindacali hanno sostenuto la necessità di un inderogabile modifica delle tabelle in base alle quali si determina l’organico di diritto per adeguarle alla nuova situazione derivante dalla riorganizzazione della rete scolastica. I rappresentanti del MIUR hanno dato la loro disponibilità a studiare il problema congiuntamente e si sono impegnati a fissare un calendario di incontri.

SUPPLENZE BREVI IN RELAZIONE ALLA LEGGE DI STABILITA’ 2015

Fermo restando che il problema, seppure in forme ed entità diverse riguarda anche il personale docente, a seguito della forte e motivata pressione da parte della delegazione dello SNALS-CONFSAL, così come da parte anche di tutte le altre sigle rappresentative, ha trovato recepimento da parte dell’amministrazione che, fermo restando quanto previsto dalla legge, cercherà di emanare, di concerto con la ragioneria, una circolare per evidenziare quelle che potrebbero essere situazioni che giustificano deroghe in funzione della necessità di garantire un regolare servizio scolastico e le necessarie condizioni di sicurezza.

Ovviamente il sindacato continuerà nell’azione tendente a introdurre i necessari correttivi alla legge di stabilità 2015 in sede di definizione di quella per il 2016.

PROBLEMATICHE SPECIFICHE DEI DSGA:

E’ stata nuovamente sollecitata:

•      l’emanazione dell’atto di indirizzo all’ARAN per la definizione del contratto necessario per garantire, anche per il prossimo anno scolastico, l’indennità ai DSGA che svolgono il servizio su due scuole;

•        l’attivazione di un concorso per coprire, nelle regioni in cui non vi sia esubero, i posti vacanti che stanno assumendo una consistenza ragguardevole.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Marzo 2024  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031