SCUOLA


Il Miur, in data 21 dicembre 2015 ha emanato la circolare n. 22, avente per oggetto: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”.
Questa la tempistica di presentazione delle domande di iscrizione on line: dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016; sarà possibile avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line già dal 15 gennaio 2016.

Le iscrizioni, in attuazione della legge 135/2012, relativa a “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” saranno effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II statale, come già previsto per l’a.s. 2015/2016.

Da quest’anno il sistema delle “iscrizioni on line” riguarda, inoltre, anche le scuole in lingua slovena. Per le istituzioni scolastiche paritarie la partecipazione al sistema on line è facoltativa; inoltre, saranno effettuate con procedura on line anche le iscrizioni ai percorsi di IFP in regime di sussidiarietà integrativa e complementare degli istituti professionali e quelle dei centri di CFP delle regioni che aderiscono alla procedura on line che sono, per l’a.s. 2016/2017, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni a:

-     scuole dell’infanzia;

-     scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;

-     classi terze degli istituti tecnici e professionali;

-     alcuni percorsi di specializzazione degli istituti tecnici;

-     percorsi di istruzione per adulti.

Inoltre sono state escluse dalle modalità telematiche anche quelle di alunni in fase di preadozione, per rispetto della privacy.

Anche le iscrizioni in formato cartaceo saranno prodotte dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.

Come aveva chiarito l’amministrazione nella riunione del 16 dicembre, nella predisposizione della circolare ministeriale, il ministero ha perseguito l’obiettivo, sicuramente condivisibile, di realizzare una maggiore sintesi, rispetto agli anni precedenti, evitando, il più possibile, i riferimenti a norme, leggi, decreti o circolari, se non strettamente necessari a realizzare una maggiore fruibilità e chiarezza nella operazione di iscrizione effettuata dai genitori degli alunni.

Vi evidenziamo che la tempistica prevista per la procedura delle iscrizioni è stata resa compatibile sia con la data di pubblicazione delle autovalutazioni delle istituzioni scolastiche e quella prevista per la elaborazione del piano triennale dell’offerta formativa (15 gennaio), piano che costituisce l’elemento innovativo della procedura, (a seguito della pubblicazione della legge 107/2015), che consentirà di offrire alle famiglie, all’atto delle iscrizioni, una conoscenza delle peculiarità che le scuole hanno voluto rappresentare nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF). Certamente l’anno in corso rappresenta, da questo punto di vista, un anno di transizione, in quanto, all’atto dell’iscrizione, non sarà ancora nota l’entità dell’organico triennale dell’autonomia della istituzione scolastica prescelta. Ovviamente, a partire dal successivo anno scolastico, vi sarà una maggiore chiarezza; ciò in quanto l’attuazione del piano dell’offerta formativa triennale, non può, per ovvie ragioni, prescindere dalla risorse di organico che saranno assegnate, anche nel potenziato.

 

Per la eventuale personalizzazione della scheda di iscrizione on line, o in cartaceo (nei casi sopra descritti di esclusione dalla procedura on line), le scuole avranno a disposizione ogni possibile strumento (una parte generale, uguale per tutte le scuole e una parte personalizzabile con la richiesta di informazioni specifiche). Nella circolare si precisa che, nella eventuale personalizzazione della scheda, non potranno essere richiesti dati che non siano strettamente pertinenti e, comunque, non eccedenti rispetto agli obiettivi che si intendano perseguire, inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa, dati, che siano, comunque, indispensabili rispetto ad ognuna delle finalità perseguite.

Nel rinviarvi ad una attenta lettura della CM vi precisiamo che, per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti, nella CM sono enunciati soltanto gli aventi diritto alle iscrizioni, sia ai percorsi di primo livello che a quelli di secondo livello, ed è stata preannunciata l’emanazione di una successiva nota, che prevederà, tra l’altro, una specifica scadenza delle iscrizioni a tali percorsi.

ASSICURAZIONE ISCRITTI

«  Maggio 2024  »
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031