Il Decreto “concretezza”, passato alla Camera dei Deputati, introduce nuove modalità di controllo della presenza in servizio del personale ATA e impone per la prima volta ai Dirigenti scolastici la registrazione della presenza in servizio con il sistema delle impronte digitali.
Ieri, si è svolto al Miur un incontro tra amministrazione e sindacati, convocati per ricevere un’informativa sull’aggiornamento delle GAE relative alla scuola primaria e secondaria. Lo Snals-Confsal era presente con una sua delegazione.
In allegato il calendario delle convocazioni delle prove orali.
Relativamente alla procedura concorsuale di cui all'oggetto la lettera estratta in data 8 aprile 2019 dalla quale avranno inizio i colloqui orali è : U
Il MIUR ha trasmesso il Decreto Dipartimentale 395 del 27 marzo 2019 con allegato l’elenco nominativo degli ammessi a sostenere la prova orale di cui all’art. 9 del D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017.
Sono pubblicati in data 20 marzo 2018 i bandi di concorso per soli titoli, relativi all’anno scolastico 2018/2019, per l’accesso ai ruoli provinciali dei seguenti profili professionali nella regione Friuli Venezia Giulia:
Mobilitazione dei sindacati scuola, attivi unitari a Napoli, Venezia e Roma
RSU, Quadri e Dirigenti sindacali si incontreranno a Napoli, venerdì 22 marzo, nel primo dei tre attivi unitari interregionali promossi da Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams nell'ambito della campagna di mobilitazione della categoria lanciata col comunicato congiunto dei segretari generali del 7 marzo scorso.
Nonostante le numerose pressioni esercitate dallo Snals a livello ministeriale perchè tutti i posti resi vacanti dal personale della scuola collocati in quiescenza con i requisiti della c.d. "Quota 100" il MIUR ritiene di non poter considerare tali posti ai fini della mobilità in quanto l'INPS non garantisce la "lavorazione" degli stessi in tempi utili all' inserimento in piattaforma.
Roma, 13 marzo 2019 - Il segretario generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini, al termine dei lavori della Direzione Nazionale, riunita a Roma, ieri 12 marzo, ha dichiarato: “Lo Snals-Confsal continuerà, a livello nazionale, a dialogare con le altre forze sindacali per mettere insieme tutte le energie a sostegno delle richieste del personale e per richiamare l’attenzione del governo e delle forze politiche sulle problematiche del sistema di istruzione ancora insolute, soprattutto su: regionalizzazione del sistema di istruzione, emergenza salariale, precariato, emergenza personale ATA”.
Il 12 marzo ha avuto luogo l’audizione dello Snals-Confsal e delle altre OO.SS. convocate presso la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati che ha esaminato n. 13 proposte di legge presentate da deputati di diversa estrazione politica in materia di “Educazione civica, educazione alla cittadinanza e alla Costituzione”.
Con Decreto Rettorale n° 219/2019 sono stati attivati i Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – anno accademico 2018/19 clicca qui per scaricare e leggere il BANDO DI AMMISSIONE.
Confermate le date per la presentazione delle domande e sugli esiti dei trasferimenti.
Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per tutto il personale docente è fissato all’11 marzo 2019 ed il termine ultimo è fissato al 5 aprile 2019
Altri articoli...
- COMUNICATO UNITARIO SULLE EMERGENZE DELLA SCUOLA
- INFORMATIVA SULLE PENSIONI “QUOTA CENTO“ E GRADUATORIA PROVINCIALE “PERSONALE ATA 24 MESI”
- INCONTRO AL MIUR PER L’ORDINANZA SULLA MOBILITÀ
- DIPLOMATI MAGISTRALE – ADUNANZA PLENARIA DEL 27.02.2019
- PENSIONATI - NOTA MIUR DI PRECISAZIONE
- INCONTRO SU VALUTAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI - SOTTOSCRITTO ACCORDO MIUR SINDACATI
- DIPLOMATI MAGISTRALI – NUOVA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO
- SOSTEGNO: NUOVE DATE PER LE PROVE DI ACCESSO AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- FORMAZIONE CLASSI. Lo SNALS-CONFSAL in Comm. Cultura Camera: Occorre diminuire il numero di alunni per classe per ragioni didattiche e di sicurezza
- INDIVIDUAZIONE DOCENTI PER CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (TERZO ANNO FIT) DA GRADUATORIE DI MERITO REGIONALI CONCORSO DOCENTI 2018