E’ stata pubblicata l’O.M. n. 197 del 17 aprile 2020 recante “Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020”.
Oggi si è svolto da remoto, alla presenza dei rappresentanti delle OO.SS., area istruzione e ricerca, l’incontro con il Ministero dell’Istruzione sulle problematiche relative al FUN per il 2017-18 e il 2018-19. Per l’Amministrazione era presente il Dott. Jacopo Greco, direttore della DGRUF, che ha informato le OO.SS. presenti sulla consistenza del fondo per il corrente ed il prossimo anno scolastico.
Alla richiesta di un incontro politico per affrontare il delicato tema dei bandi di concorso alla luce delle nuove emergenze in atto, rimasto in sospeso proprio a seguito della sopraggiunta pandemia, il Ministero dell'istruzione ha risposto convocando in data odierna le OO.SS. per una generica informativa.
Come si legge dal comunicato del MI dello scorso 10 aprile, “è stato prorogato fino al 31 luglio 2020 il termine entro il quale sarà possibile acquistare con la Carta del docente anche webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili”.
Pubblichiamo, in allegato, la nota 487 emanata dal Ministero dell’Istruzione relativa alle dotazioni organiche del personale docente per il prossimo anno scolastico.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto contenente le misure varate dal Governo per far fronte all’emergenza Coronavirus. Al suo interno alcuni importanti provvedimenti che riguardano la fine dell’anno scolastico e l’inizio del prossimo.
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato, in data 31 marzo 2020, la direttiva annuale n.189 relativa alle conferme degli incarichi di presidenza per l’a.s. 2020-21, che pubblichiamo in allegato.
Riportiamo di seguito un estratto preso dal Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 39 del 6 Aprile 2020 riguardante il Decreto Scuola non ancora pubblicato in G.U..
….omissis….
COVID-19, MISURE URGENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE PUBBLICA
Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (decreto-legge).
Oggi è proseguito da remoto l’incontro iniziato ieri al Ministero dell’Istruzione sugli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico. Per l’Amministrazione erano presenti il Capo Dipartimento dott. Bruschi e il dirigente dell’Ufficio del personale docente ed educativo dott Ponticiello.
Con il decreto scuola approvato ieri, il Governo fornisce indicazioni per la gestione della valutazione finale degli alunni e degli esami di Stato dei due cicli di istruzione. Purtroppo non c’è stato un effettivo confronto con le OO.SS. avendo, la Ministra, assunto decisioni unilaterali.
Due ipotesi per la maturità e altrettante per gli esami di terza media, a seconda che si torni in classe il 18 maggio o non si torni fino a settembre. Se si tornerà a scuola entro il 18 maggio, per la maturità ci sarà una prova nazionale di italiano e la seconda prova sarà preparata dalla commissione interna. Se invece non si tornasse a scuola ci sarà un'unica prova orale anche telematica. Nell'ipotesi in cui non si tornerà in aula entro il 18 maggio niente esame di terza media e solo valutazione dei prof. Infine tutti promossi all'anno successivo.
In allegato la nota del MI prot. n. 8615 del 5 aprile 2020 avente per oggetto: Supplenze brevi e saltuarie – art. 121 del DL n. 18/2020, con la quale fornisce alle Istituzioni scolastiche chiarimenti in ordine alle modalità di attuazione dell’art. 121 del DL n. 18/2020 sotto il profilo contabile di competenza della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie.
Altri articoli...
- DOMANDA DI MOBILITÀ ORDINARIA A.S. 2020/21 PERSONALE DOCENTE DI RUOLO PARTECIPANTE AL IV CICLO DEI PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO – NOTA MI
- MISURE A SOSTEGNO DEI LAVORATORI E DELLE FAMIGLIE PER L’EMERGENZA COVID-19
- LA MINISTRA CONVOCA I SINDACATI
- ELVIRA SERAFINI “LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA NEL MOMENTO PIÙ GRAVE DELL’EMERGENZA SANITARIA. CI RIVOLGEREMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - COMUNICATO
- INDIZIONE DEI CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI, RELATIVI AI PROFILI PROFESSIONALI DELL’AREA A E B DEL PERSONALE ATA. INDIZIONE DEI CONCORSI NELL’ANNO SCOLASTICO 2019-20 - GRADUATORIE A. S. 2020-21. SOSPENSIONE TERMINI.
- DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DECISIONI FUORI DALLA REALTÀ
- PUBBLICATA L’ORDINANZA SULLA MOBILITÀ. PER I DOCENTI DOMANDE DAL 28 MARZO AL 21 APRILE
- COVID-19, LA CONFSAL HA CHIESTO ED OTTENUTO L'EQUIPARAZIONE DELL'INFEZIONE AD INFORTUNIO SUL LAVORO
- PENSIONANDI 2020 – COMUNICAZIONI E SEGNALAZIONI ALLA SCUOLA
- NOTA MINISTERIALE “ EMERGENZA SANITARIA DA NUOVO CORONAVIRUS. ISTRUZIONI OPERATIVE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE”.