E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto contenente le misure varate dal Governo per far fronte all’emergenza Coronavirus. Al suo interno alcuni importanti provvedimenti che riguardano la fine dell’anno scolastico e l’inizio del prossimo.
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato, in data 31 marzo 2020, la direttiva annuale n.189 relativa alle conferme degli incarichi di presidenza per l’a.s. 2020-21, che pubblichiamo in allegato.
Riportiamo di seguito un estratto preso dal Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 39 del 6 Aprile 2020 riguardante il Decreto Scuola non ancora pubblicato in G.U..
….omissis….
COVID-19, MISURE URGENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE PUBBLICA
Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (decreto-legge).
Oggi è proseguito da remoto l’incontro iniziato ieri al Ministero dell’Istruzione sugli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico. Per l’Amministrazione erano presenti il Capo Dipartimento dott. Bruschi e il dirigente dell’Ufficio del personale docente ed educativo dott Ponticiello.
Con il decreto scuola approvato ieri, il Governo fornisce indicazioni per la gestione della valutazione finale degli alunni e degli esami di Stato dei due cicli di istruzione. Purtroppo non c’è stato un effettivo confronto con le OO.SS. avendo, la Ministra, assunto decisioni unilaterali.
Due ipotesi per la maturità e altrettante per gli esami di terza media, a seconda che si torni in classe il 18 maggio o non si torni fino a settembre. Se si tornerà a scuola entro il 18 maggio, per la maturità ci sarà una prova nazionale di italiano e la seconda prova sarà preparata dalla commissione interna. Se invece non si tornasse a scuola ci sarà un'unica prova orale anche telematica. Nell'ipotesi in cui non si tornerà in aula entro il 18 maggio niente esame di terza media e solo valutazione dei prof. Infine tutti promossi all'anno successivo.
In allegato la nota del MI prot. n. 8615 del 5 aprile 2020 avente per oggetto: Supplenze brevi e saltuarie – art. 121 del DL n. 18/2020, con la quale fornisce alle Istituzioni scolastiche chiarimenti in ordine alle modalità di attuazione dell’art. 121 del DL n. 18/2020 sotto il profilo contabile di competenza della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie.
Il MI ha trasmesso la nota prot. n. 450 del 3 aprile 2020 avente per oggetto: “Domanda di mobilità ordinaria per l’anno scolastico 2020/21 del personale docente di ruolo partecipante al IV ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno”, di cui riportiamo di seguito il testo e che pubblichiamo in allegato.
Dal Decreto-legge “CuraItalia” n. 18 del 17.3.20, “una prima sintetica illustrazione” fornita dall’INPS con il messaggio n. 1281 del 20-3-2020.
1. Permessi per Legge 104 (art. 24)
Si tratta dei 3 giorni di permesso retribuito (legge 104/92) per assistenza al familiare con handicap grave per personale docente e ATA, fruibili a giorni interi o a ore (18 al mese) per il personale ATA, solo a giorni interi per il personale docente.
Un primo risultato delle pressioni esercitate dalle organizzazioni sindacali più rappresentative del comparto istruzione e ricerca.
Vedremo se alla prova dei fatti la Ministra saprà adottare decisioni condivise, in grado di dare risposte ai problemi della scuola, a partire dalla mobilità per la quale abbiamo sollecitato un ripensamento dei termini della procedura.
Di seguito, il comunicato stampa emanato dal Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini:
LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA NEL MOMENTO PIÙ GRAVE DELL’EMERGENZA SANITARIA.
CI RIVOLGEREMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
La Ministra dell'Istruzione, incurante delle proteste e delle opportune osservazioni dei sindacati, ha avviato la procedura di presentazione delle istanze di mobilità costringendo gli uffici amministrativi e i sindacati ad operare in difficili condizioni, con evidenti rischi di ulteriore diffusione della pandemia da Covid-19.
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE SOSPENDE I BANDI ATA - LA COMUNITÀ EDUCANTE FA VALERE LE PROPRIE RAGIONI
Con la nota 6969 del 24 marzo a firma del Capo Dipartimento dell’Istruzione sono stati sospesi i bandi per i concorsi relativi ai profili professionali del personale ATA.
Altri articoli...
- DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DECISIONI FUORI DALLA REALTÀ
- PUBBLICATA L’ORDINANZA SULLA MOBILITÀ. PER I DOCENTI DOMANDE DAL 28 MARZO AL 21 APRILE
- COVID-19, LA CONFSAL HA CHIESTO ED OTTENUTO L'EQUIPARAZIONE DELL'INFEZIONE AD INFORTUNIO SUL LAVORO
- PENSIONANDI 2020 – COMUNICAZIONI E SEGNALAZIONI ALLA SCUOLA
- NOTA MINISTERIALE “ EMERGENZA SANITARIA DA NUOVO CORONAVIRUS. ISTRUZIONI OPERATIVE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE”.
- DECRETO "CURA ITALIA": IL TESTO È IN GAZZETTA UFFICIALE. LE MISURE PER LA SCUOLA
- TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SONO OGGI UN’ASSOLUTA PRIORITÀ
- INDICAZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI CUI ALL'ATICOLO 1, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001, N. 165.
- NUOVE DATE PROVE TFA
- RICHIESTA DI SLITTAMENTO DELLE PROCEDURE RIGUARDANTI LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA PER L’A.S. 2020/2021