Dal Decreto-legge “CuraItalia” n. 18 del 17.3.20, “una prima sintetica illustrazione” fornita dall’INPS con il messaggio n. 1281 del 20-3-2020.
1. Permessi per Legge 104 (art. 24)
Si tratta dei 3 giorni di permesso retribuito (legge 104/92) per assistenza al familiare con handicap grave per personale docente e ATA, fruibili a giorni interi o a ore (18 al mese) per il personale ATA, solo a giorni interi per il personale docente.
Un primo risultato delle pressioni esercitate dalle organizzazioni sindacali più rappresentative del comparto istruzione e ricerca.
Vedremo se alla prova dei fatti la Ministra saprà adottare decisioni condivise, in grado di dare risposte ai problemi della scuola, a partire dalla mobilità per la quale abbiamo sollecitato un ripensamento dei termini della procedura.
Di seguito, il comunicato stampa emanato dal Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini:
LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA NEL MOMENTO PIÙ GRAVE DELL’EMERGENZA SANITARIA.
CI RIVOLGEREMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
La Ministra dell'Istruzione, incurante delle proteste e delle opportune osservazioni dei sindacati, ha avviato la procedura di presentazione delle istanze di mobilità costringendo gli uffici amministrativi e i sindacati ad operare in difficili condizioni, con evidenti rischi di ulteriore diffusione della pandemia da Covid-19.
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE SOSPENDE I BANDI ATA - LA COMUNITÀ EDUCANTE FA VALERE LE PROPRIE RAGIONI
Con la nota 6969 del 24 marzo a firma del Capo Dipartimento dell’Istruzione sono stati sospesi i bandi per i concorsi relativi ai profili professionali del personale ATA.
La decisione di dar corso all’ordinanza sulla mobilità del personale scolastico, così come al rinnovo delle graduatorie del personale ATA, nella situazione di emergenza che il Paese e la scuola stanno vivendo èinquietante, ed è proprio difficile capire come si faccia a sostenere che si tratta di una decisione presa nell’interesse del personale scolastico.
Si pubblica, in allegato, l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021.
Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica.
In allegato tutta la modulistica.
A distanza di qualche giorno dalla mobilitazione della Confsal che ha visto chiedere, formalmente ed ufficialmente al Governo ed a Inail, l’equiparazione dell’infezione da Covid-19 ad infortunio sul lavoro, le sollecitazioni della nostra Confederazione con in testa il segretario generale Angelo Raffaele Margiotta, hanno prodotto gli effetti sperati.
Come pubblicato dall’Inps lo scorso 4.3.2020, a partire dal mese di marzo 2020 ed entro il 29.05.2020, la sede competente comunicherà, settimanalmente attraverso il SIDI, l’esito della verifica del diritto a pensione del personale scolastico che ha presentato domanda di pensionamento con decorrenza 1.09.2020.
Si pubblica, in allegato, la nota ministeriale avente come oggetto: “emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. istruzioni operative alle istituzioni scolastiche”.
E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, il Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 – cd. decreto “Cura Italia” – recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Di seguito il comunicato dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS.:
Tutela della salute e della sicurezza sono oggi un’assoluta priorità, Alla luce del numero rilevante dei contagi e dell’invito pressante ed urgente a limitare ogni spostamento delle persone, riteniamo che i dirigenti scolastici debbano, senza alcun indugio, assicurare lo svolgimento in via ordinaria in forma agile delle prestazioni lavorative del personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, come previsto nei DPCM emanati dal Governo, limitando la presenza dei lavoratori esclusivamente ai casi in cui la presenza fisica sia indispensabile, come nel caso delleattività connesse alle attività zootecniche nelle aziende agrarie o delle istituzioni educative.
Si pubblica, in allegato, la Direttiva n. 2 2020 Funzione pubblica di cui all0ggetto.
Altri articoli...
- NUOVE DATE PROVE TFA
- RICHIESTA DI SLITTAMENTO DELLE PROCEDURE RIGUARDANTI LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA PER L’A.S. 2020/2021
- NOTA MI ISTRUZIONI OPERATIVE PERSONALE ATA
- CONCORSI ORDINARIO E STRAORDINARIO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: CORSI DI FORMAZIONE ONLINE
- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 MARZO 2020. NUOVE INDICAZIONI MINISTERO SU DIDATTICA A DISTANZA, NOMINA SUPPLENTI, CONTINGENTI MINIMI COLLABORATORI SCOLASTICI
- MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID 19 CONTENUTE NEL DPCM 08/03/2020: NOTA UNITARIA
- LINEE GENERALI DI ORIENTAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE NEL QUADRO DELLE MISURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19
- NUOVE MISURE DI EMERGENZA E SCUOLA - COMUNICATO STAMPA
- CORONAVIRUS, DAL 5 AL 15 MARZO SCUOLE CHIUSE O CON ATTIVITÀ DIDATTICHE SOSPESE IN TUTTA ITALIA
- MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019. PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE FINO A TUTTO IL 08/03/2020.