La decisione di dar corso all’ordinanza sulla mobilità del personale scolastico, così come al rinnovo delle graduatorie del personale ATA, nella situazione di emergenza che il Paese e la scuola stanno vivendo èinquietante, ed è proprio difficile capire come si faccia a sostenere che si tratta di una decisione presa nell’interesse del personale scolastico.
Si pubblica, in allegato, l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021.
Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica.
In allegato tutta la modulistica.
A distanza di qualche giorno dalla mobilitazione della Confsal che ha visto chiedere, formalmente ed ufficialmente al Governo ed a Inail, l’equiparazione dell’infezione da Covid-19 ad infortunio sul lavoro, le sollecitazioni della nostra Confederazione con in testa il segretario generale Angelo Raffaele Margiotta, hanno prodotto gli effetti sperati.
Come pubblicato dall’Inps lo scorso 4.3.2020, a partire dal mese di marzo 2020 ed entro il 29.05.2020, la sede competente comunicherà, settimanalmente attraverso il SIDI, l’esito della verifica del diritto a pensione del personale scolastico che ha presentato domanda di pensionamento con decorrenza 1.09.2020.
Si pubblica, in allegato, la nota ministeriale avente come oggetto: “emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. istruzioni operative alle istituzioni scolastiche”.
E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, il Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 – cd. decreto “Cura Italia” – recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Di seguito il comunicato dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS.:
Tutela della salute e della sicurezza sono oggi un’assoluta priorità, Alla luce del numero rilevante dei contagi e dell’invito pressante ed urgente a limitare ogni spostamento delle persone, riteniamo che i dirigenti scolastici debbano, senza alcun indugio, assicurare lo svolgimento in via ordinaria in forma agile delle prestazioni lavorative del personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, come previsto nei DPCM emanati dal Governo, limitando la presenza dei lavoratori esclusivamente ai casi in cui la presenza fisica sia indispensabile, come nel caso delleattività connesse alle attività zootecniche nelle aziende agrarie o delle istituzioni educative.
Si pubblica, in allegato, la Direttiva n. 2 2020 Funzione pubblica di cui all0ggetto.
Si pubblica l'allegato decreto 176 di oggi 11 marzo, e riportiamo, di seguito il comunicato MIUR sulle nuove date delle prove del TFA.
Specializzazioni sul sostegno, fissate le nuove date delle prove: saranno il 18 e 19 maggio 2020
Si allega la richiesta di slittamento delle procedure riguardanti la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2020/2021 che il Segretario Generale Elvira Serafini e le altre OO.SS. hanno inoltrato al competente Ministero dell'Istruzione in data odierna.
Pubblichiamo l'allegata nota del MI relativa all’utilizzo del personale Ata.
ll Ministero specifica che qualsiasi provvedimento da parte del Dirigente Scolastico deve tenere conto dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di tutela della salute, dei provvedimenti emanati dalle Autorità Territoriali Competenti, nonché delle indicazioni fornite dall'Amministrazione.
In vista dell’imminente pubblicazione dei bandi relativi alle procedure concorsuali, quella ordinaria e quella straordinaria, per la Scuola Secondaria di I grado e per quella di II grado, l’Ufficio Nazionale di Formazione dello Snals-Confsal ha predisposti i relativi Corsi di formazione online.
L’Ufficio Nazionale di Formazione dello Snals-Confsal mette i Corsi gratuitamente a disposizione degli iscritti e familiari.
Alleghiamo le locandine e le schede didattiche relative ai corsi.
Altri articoli...
- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 MARZO 2020. NUOVE INDICAZIONI MINISTERO SU DIDATTICA A DISTANZA, NOMINA SUPPLENTI, CONTINGENTI MINIMI COLLABORATORI SCOLASTICI
- MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID 19 CONTENUTE NEL DPCM 08/03/2020: NOTA UNITARIA
- LINEE GENERALI DI ORIENTAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE NEL QUADRO DELLE MISURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19
- NUOVE MISURE DI EMERGENZA E SCUOLA - COMUNICATO STAMPA
- CORONAVIRUS, DAL 5 AL 15 MARZO SCUOLE CHIUSE O CON ATTIVITÀ DIDATTICHE SOSPESE IN TUTTA ITALIA
- MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019. PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE FINO A TUTTO IL 08/03/2020.
- CESSAZIONI DAL SERVIZIO E ACCESSO AL TRATTAMENTO DI QUIESCENZA IN FAVORE DEL PERSONALE SCOLASTICO CON DECORRENZA DAL 1° SETTEMBRE 2020.
- PAGINA “NUOVO CORONAVIRUS” SUL SITO MIUR: LE PRIME FAQ
- INCONTRO CON IL MINISTRO DELL' UNIVERSITÀ, AFAM E RICERCA MANFREDI
- CORONAVIRUS, CONFSAL AL TAVOLO MINISTERIALE