Si pubblica l'allegata nota ministeriale avente come oggetto: " Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative".
Si confermano, in merito al lavoro agile e all’attività amministrativa, le disposizioni previste dalla Nota 6 marzo 2020, n. 278. Le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento va limitato ai casi indifferibili con le raccomandazioni di cui ai DPCM vigenti.
Con riferimento alle misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus covid 19 contenute nel Dpcm, emanato dal governo in data odierna, 08/03/2020/, pubblichiamo l'allegata nota unitaria.
Si pubblicano in allegato le “ Linee generali di orientamento per la gestione delle attività scolastiche nel quadro delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del contagio da covid-19 “.
Seguendo con la massima attenzione gli avvenimenti, esprimiamo la nostra vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori, agli studenti e alle famiglie. Assicuriamo l'impegno ad un'attiva interlocuzione con il Ministero e con tutti i soggetti coinvolti, rendendoci disponibili a collaborare perché su tutto il territorio nazionale non venga compromesso l'esercizio del diritto allo studio.
COMUNICATO STAMPA
NUOVE MISURE DI EMERGENZA E SCUOLA
Il governo ha emanato, come aveva annunciato nelle scorse ore dopo aver acquisito il parere del Comitato tecnico scientifico, nuove misure volte al contenimento del contagio da coronavirus, decidendo fra l’altro la sospensione generalizzata fino al 15 marzo, su tutto il territorio nazionale, dei servizi educativi e didattici svolti dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle Università, Accademie, e Conservatori. Le nuove misure integrano quelle assunte con precedenti provvedimenti, nei quali è stata disposta la chiusura delle scuole nelle aree definite come “zona rossa” (allegato 1 al DPCM 23 febbraio 2020).
Nuove misure per il contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus. Le scuole nelle zone rosse continueranno ad essere chiuse fino al 15 di marzo, mentre nel resto d’Italia saranno sospese le attività didattiche.
Fvg, Scuole e Università chiuse fino all'8 marzo
Dopo i primi casi positivi di Covid-19 in Fvg ancora una settimana di stop per le attività in classe.
In allegato l'Ordinanaza di oggi 1 Marzo 2020 della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si pubblica in allegato la nota del DG sullo stato della procedura con la quale l'Amministrazione verifica il diritto alla pensione del personale scolastico.
E’ stata attivata la pagina “Nuovo Coronavirus” sul sito MIUR https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml dove si legge: “In questa pagina vengono raccolte le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, giorno 18 febbraio, ha incontrato, per la prima volta, lo Snals -Confsal e gli altri Sindacati rappresentativi del Comparto, nella Sede di Viale Trastevere.
Riportiamo il comunicato della Confsal diramato ieri 26 febbraio:
Coronavirus, CONFSAL al tavolo ministeriale.
VIA ALLE RISORSE IMPORTANTI A COMPLETA TUTELA DI LAVORATORI ED AZIENDE E AD UN PROTOCOLLO DEL LAVORO CONTRO OGNI STALLO
Roma, 26.02.20 - Il Segretario Generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, è intervenuto congiuntamente alle altre Parti sociali, all’incontro con il Ministro Nunzia Catalfo presso il Ministero del Lavoro, svoltosi per mettere in atto azioni di sostegno ai lavoratori e fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Il Segretario Generale CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta, su richiesta del Segretario Generale Snals-Confsal Elvira Serafini e della Federazione Confsal-Funzioni locali, ha posto al tavolo dell’incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo il problema delle tutele giuridiche ed economiche dei lavoratori della Formazione Professionale, delle Scuole non Statali e delle Scuole delle Arti e dei Mestieri.
Si è svolta ieri 26 febbraio la Conferenza di servizi promossa dal MI con MEF, ARAN e DFP per risolvere alcune problematiche relative all’applicazione di quanto concordato dalla conferenza di servizi del 25 settembre 2017 in materia di retribuzione di posizione, risultato e reggenze.
La conferenza di ieri ha finalmente stabilito che le risorse per la remunerazione delle reggenze devono gravare sul fondo per la retribuzione di risultato e non su quello per la parte variabile della retribuzione. Questo consente di chiudere i CIR del 2017/18 e 2018/19 senza decrementi della parte variabile della retribuzione.
Altri articoli...
- LO SCIOPERO DELLA SCUOLA INDETTO PER IL 6 MARZO NON SI EFFETTUERÀ.
- INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL’ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE DEL MINISTRO DELLA SALUTE D’INTESA CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA F.V.G. DEL 23.02.2020, CONCERNENTE “MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOG
- SECONDO INCONTRO AL MIUR SULL'UTILIZZO DEL "BONUS": IL MIUR CHIEDERA' UN PARERE ALLA FUNZIONE PUBBLICA
- CESSAZIONE OPZIONE DONNA 1.09.2020
- PERIODO DI PROVA E VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI NEOASSUNTI: PUBBLICATA LA NOTA MINISTERIALE
- BONUS DOCENTI - INCONTRO AL MIUR
- È ROTTURA AL TERMINE DEL CONFRONTO FRA SINDACATI E MINISTERO SU RECLUTAMENTO E ABILITAZIONI
- CON LA MINISTRA INCONTRO INTERLOCUTORIO, PRONTI A RILANCIARE LA MOBILITAZIONE SE NON SI ATTUANO SUBITO LE INTESE – COMUNICATO UNITARIO
- Ricorso esclusione docenti di ruolo dal concorso 2012 (Azione 66)
- corso di preparazione ai concorsi docenti 2020