Si è svolto in data odierna al Miur, un incontro tecnico, alla presenza del Capo Dipartimento, dott.ssa Carmela Palumbo, e del dott. Filippo Serra, sulle problematiche relative al personale ATA, in attuazione dell’intesa sottoscritta lo scorso 1° ottobre. Si tratta, com’è noto, di uno dei tavoli tecnici che il ministero si è impegnato ad attivare sulle misure per il personale docente e Ata nella Legge di bilancio, sul rinnovo contrattuale del triennio 2019-202, nonché sulla semplificazione amministrativa delle istituzioni scolastiche ed educative, in applicazione dell’intesa citata.
Proroga delle misure del Decreto dignità per i diplomati magistrali: siglata l’intesa tra organizzazioni sindacali e MIUR a tutela di tutti i lavoratori coinvolti.
Raggiunta l’intesa sui diplomati magistrali per tutelare la continuità didattica dell’anno scolastico in corso. Si tratta di un ulteriore punto dell’accordo del 1° ottobre con il Ministro Fioramonti che le organizzazioni sindacali portano a casa: un risultato importante che mentre dà risposta alle attese dei lavoratori coinvolti permette di salvaguardare una prosecuzione regolare delle attività nelle classi loro affidate.
Le recenti vicende che hanno coinvolto dirigenti scolastici per infortuni occorsi ad alunni fanno emergere in modo drammatico la situazione di sofferenza della categoria e lo stato di impotenza in cui si trovano ad operare i dirigenti scolastici, identificati come datori di lavoro ma privi di qualsiasi potestà sul piano degli interventi strutturali.
Lo SNALS-Confsal esprime quindi solidarietà ai dirigenti che sono stati condannati dai tribunali e sanzionati con la sospensione dal servizio.
Diplomati magistrali, si va verso una buona soluzione
Si profila una conclusione soddisfacente del confronto sui diplomati magistrali, che verrebbero mantenuti in servizio, salvaguardando così la continuità didattica ad anno scolastico avviato, tutelando nel contempo gli aventi titolo alla nomina in ruolo. Prevista per domani mattina, venerdì 18 ottobre, la sottoscrizione di un'intesa in tal senso fra organizzazioni sindacali e MIUR.
Il Segretario Generale dello Snals-Confsal Elvira Serafini ritiene inaccettabili le nuove incombenze di tipo burocratico Inps che, ancora una volta, vengono “scaricate” sul personale di segreteria delle Istituzioni scolastiche.
“Con il messaggio dell’INPS, inviato alle scuole, che riguarda l’attivazione dell’applicativo Nuova PassWeb, per l’elaborazione del trattamento di fine servizio, si sta superando ogni limite”, afferma Serafini, “gli uffici di segreteria delle Istituzioni scolastiche, con organici al lumicino del tutto insufficienti a gestire l’ordinario, vengono costantemente coinvolti nella gestione anche dello straordinario, che per di più, nel caso in questione, riguarda compiti non previsti dal CCNL e che non rientrano nelle competenze delle scuole ma in quelle dell’Inps.
Serafini (Snals): Abbiamo raggiunto un importantissimo traguardo ed adesso aspettiamo in tempi brevissimi l'apertura dei tavoli tematici sulle questioni, ancora tante, da approfondire sui precari, docenti e Ata, sui dottori di ricerca, sui diplomati magistrali e sui docenti ingabbiati.
Si pubblica, in allegato, lo schema di decreto-legge recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti che è stato calendarizzato per l’odierno Consiglio dei Ministri.
Il MIUR ha pubblicato il decreto 774 del 4.9.2019 recante le Linee guida relative ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Con le nuove linee guida il MIUR intende riformare l’alternanza scuola lavoro così come era stata ridefinita dalla legge 107/15.
Lo Snals Confsal rileva innanzitutto il ritardo con il quale l’amministrazione ha predisposto le indicazioni per la nuova alternanza, lasciando le scuole nella più totale incertezza operativa, senza parlare della riduzione cospicua dei finanziamenti in corso d’anno e con i piani dell’offerta formativa approvati ed in corso di attuazione.
L'Intesa del 1° ottobre scorso tra Miur e OO.SS. ha previsto espressamente l'apertura tempestiva di una serie di tavoli tematici sulle questioni da approfondire, a partire dal rinnovo del contratto e dalla legge di bilancio, per arrivare alle questioni rimaste in sospeso sul personale docente ed Ata e sulla urgentissima vicenda dei diplomati magistrale.
Pertanto le OO.SS. firmatarie dell'Intesa hanno richiesto unitariamente che il Miur attui l'Intesa stessa, avviando immediatamente detti tavoli tematici.
È proseguito al Miur ieri, 1 ottobre, il confronto con le OO.SS. sulle problematiche relative al precariato che si è concluso con la firma di una nuova Intesa sottoscritta dal Ministro Fioramonti e da tutte le OO.SS. rappresentative.
L'Intesa conferma tutti gli impegni già assunti il 24 aprile scorso a Palazzo Chigi.
Il nuovo accordo impegna il Miur a presentare un Decreto legge per favorire l'immissione in ruolo del maggior numero possibile di docenti già nell'a.s. 2020/2021.
Lo Snals Confsal firma al Miur l'accordo sul precariato. Soddisfazione del Segretario generale, Elvira Serafini, nel veder premiato il lungo lavoro al tavolo delle trattative.
Viene premiato il lungo lavoro al tavolo delle trattative - Intesa 1° ottobre 2019: Le parti condividono la necessità di dare attuazione a quanto concordato con l'Intesa del 24 aprile u.s. siglata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con riferimento a quanto previsto in ciascuno dei cinque paragrafi che la compongono.
Il giorno 18 settembre si è svolto al MIUR l'incontro conclusivo sul tema della ripartizione del fondo per il M.O.F. (miglioramento dell'offerta formativa) di cui all'Art. 40 del nuovo contratto.
Com'è noto, il citato Art. 40 detta le regole di carattere generale per la distribuzione del fondo e prevede, al comma 5, che “la ripartizione del fondo tra le diverse finalità” (previste al comma 4) avvenga “in sede di contrattazione integrativa di livello nazionale”.
Altri articoli...
- SCUOLA: SUL PRECARIATO CONFRONTO AGGIORNATO A MARTEDÌ PROSSIMO
- PRIMO INCONTRO DEL MINISTRO FIORAMONTI CON LE OO.SS. SERAFINI (SNALS): “SUBITO STABILIZZAZIONE DEI PRECARI, RINNOVO CONTRATTUALE, INVESTIMENTI IN LEGGE DI BILANCIO”
- LIBERATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DA PARTE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI PER ORE RESIDUE SUPERIORI E PARI O INFERIORI A 6 NELLE SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO ORGANICO DI FATTO A.S. 2019/2020
- Convocazione del personale docente di scuola dell’infanzia e primaria per le individuazioni dei destinatari delle proposte di assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato. A.S. 2019/20.
- RETTIFICA DISPONIBILITA’ AD25 PER LE INDIVIDUAZIONI DEI DESTINATARI DELLE PROPOSTE DI ASSUNZIONE CON CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO A.S. 2019/2020
- CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI DEL PERSONALE DOCENTE I E II GRADO PER LE INDIVIDUAZIONI DEI DESTINATARI DELLE PROPOSTE DI ASSUNZIONE CON CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO A.S. 2019/2020
- PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI E PER I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO IL PASSAGGIO DI RUOLO. ATTIVITÀ FORMATIVE PER L’A.S. 2019-2020
- UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PROVINCIALI E INTERPROVINCIALI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA A.S. 2019/2020
- UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
- INTERPELLO AGLI A.A. E R.A. PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI E/O DISPONIBILI DI D.S.G.A.