Dal 9 al 20 luglio p.v. i docenti di ogni ordine e scuola potranno presentare le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione utilizzando la piattaforma di istanze on line.
La pubblicazione dei movimenti del personale docente per tutti gli ordini di scuola è spostata al 24 giugno
Trascriviamo e pubblichiamo, in allegato, il comunicato stampa del Comitato per la Valorizzazione del Dottorato di cui ll'oggetto.
Onore al merito: grazie a SNALS e al Ministro Bussetti
i Dottori di ricerca sono per la prima volta riconosciuti a pieno titolo nel reclutamento scolastico
13 giugno 2019. Come Comitato per la Valorizzazione del Dottorato e Gruppo di interesse V.I.Ph.D - Valorizzazione Italiana del Ph.D, desideriamo ringraziare il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti per il felice esito della trattativa, avviata lo scorso 24 aprile, che ha portato all’inclusione dei Dottori di Ricerca nei PAS. Siamo grati in modo particolare allo SNALS, che per primo - e con tutte le difficoltà di chi apre una nuova strada e invita anche altri a percorrerla - ci ha ascoltati e ha compreso le nostre istanze, reputandole legittime e degne di essere rappresentate e difese in sede ministeriale. Un ringraziamento speciale va al Segretario Generale Prof.ssa Elvira Serafini che, sostenendo la causa dei Dottori di ricerca con convinzione e professionalità, ci ha fatti sentire, per la prima volta, a casa in un sindacato. Senza lo SNALS, senza la mediazione anche dei Proff. Giuseppe Antinolfi (SNALS Milano) e Susanna Costantini (SNALS Perugia), tutto questo, che fino poche settimane sembrava inimmaginabile, sarebbe rimasto tale.
Si è avuta ieri al Miur l’informativa sul prossimo bando di selezione di 120 docenti, da esonerare dal servizio per due anni scolastici per dedicarli alla diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale e alla promozione di azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative, di cui alla legge di bilancio 2019 (commi 725-726 della legge 145/18).
In data odierna si è svolto al Miur l’ultimo incontro concernente il contratto sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata per il triennio 2019/20 – 2020/21-2021/2022. E’ stata firmata l’ipotesi da tutti i sindacati intervenuti al tavolo ed accolte le principali richieste dello Snals-Confsal, che di seguito indichiamo e che segnano passi avanti significativi sulla materia:
Il Miur, con una nota del 10 giugno, che fa seguito a quella del 3 giugno, ha invitato i direttori regionali a tener conto, nella procedura annuale della mobilità dei dirigenti scolastici, di quanto espresso dall’Anac con la delibera n.241 del 2017 nella quale viene messa in rilievo la peculiarità delle istituzioni scolastiche con le loro piccole dimensioni ed il conseguente basso rischio corruttivo.
Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e le OO.SS. del comparto istruzione e ricerca.
La trattativa con il Governo sul reclutamento dei precari e l’accesso a un percorso abilitante speciale si è conclusa positivamente e al termine dell’incontro di stasera è stata firmata un’intesa unitariamente dalle organizzazioni sindacali con il Ministro Bussetti.
Definiti i percorsi abilitanti, si aggiorna il tavolo per condividere la procedura riservata per l’accesso al ruolo.
Nell’incontro di oggi, 3 giugno, che ha visto proseguire il confronto tra le Organizzazioni Sindacali e il MIUR sul reclutamento dei docenti, si sono raggiunti importanti punti di convergenza.
Suddivisione dei posti disponibili per il concorso della scuola secondaria secondo la proposta delle OO.SS.
Sintesi proposta unitaria presentata al tavolo tematico sul reclutamento del personale scolastico.
I posti disponibili per il concorso della scuola secondaria saranno circa 48.500 e, secondo la nostra proposta, andranno così suddivisi:
24.250 (50%) a docenti con i requisiti ordinari (abilitati, laurea + 24 cfu, etc.)
24.250 ai precari con 3 annualità (50%)
Si è tenuto ieri presso il Miur, alla presenza del Capo Dipartimento, dott.ssa Carmela Palumbo, l’incontro richiesto dallo Snals e dalle altre OO.SS. per conoscere lo stato di lavorazione delle domande di pensione presentate dal personale della scuola in seguito a quota 100, nonché per l'informativa sull’aggiornamento delle GAE e delle graduatorie di istituto.
Si è svolto oggi al Miur il previsto incontro con i sindacati per l’informativa sugli incarichi dei dirigenti scolastici con decorrenza 1.9.2019.
L’amministrazione era rappresentata dalla Dott.ssa Sabrina Capasso che ha illustrato alle OO.SS. presenti la nota contenente le indicazioni per le Direzioni regionali sui criteri per il conferimento ed il mutamento degli incarichi dirigenziali per l’a.s. 2019/2020.
Altri articoli...
- GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA ATA 24 MESI A.S.2019/2020. PUBBLICAZIONE
- BUSSETTI: SÌ AI PAS PERCORSI ABILITANTI PER TUTTI I DOCENTI CON 3 ANNI SERVIZIO. SELEZIONE IN USCITA
- PUBBLICATA LA BANCA DATI DEI QUESITI PER LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO DSGA
- PERSONALE ATA DIMISSIONARIO 01.09.2019. ELENCO SEDI DISPONIBILI PER LA MOBILITÀ 2019/2020
- SCUOLA, INCONTRO MIUR-SINDACATI SU PRECARIATO. COMUNICATO UNITARIO E COMUNICATO MIUR/OOSS
- ATA: GRADUATORIA PROVINCIALE PROVVISORIA DEI 24 MESI VALIDA PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/20
- AGGIORNAMENTO GAE ISTANZE ANNI SCOLASTICI 2019/20, 2020/2021, 2021/2022 AVVISO SECONDA INTEGRAZIONE
- AGGIORNAMENTO GAE ISTANZE ANNI SCOLASTICI 2019/20, 2020/21 E 2021/22
- Aggiornamento GAE Istanze anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22
- AGGIORNAMENTO GAE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO E DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI I FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO, TRIENNIO SCOLASTICO 2019/2020, 2020/2021 E 2021/2022